17 Giugno 2008

Tutela dei Consumatori – Filo diretto con le Autorità

All’Antitrust si può ricorrere per il marketing aggressivo ed a Mister Prezzi per i rincari eccessivi.
Ecco i contatti telefonici con i principali istituti di vigilanza ai quali possono ricorrer i privati cittadini per segnalare disservizi o avanzare proteste.

Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
Sito internet. www.agcm.it
Costo telefonata. Gratuita
Orario. Lunedì- venerdì dalle 10 alle 14.
Il servizio. Si raccolgono le segnalazioni dei consumatori su presunti casi di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole e occulta. Se si riscontrano profili effettiva­mente rilevanti, gli uffici del Garante svolgo­no specifici approfondimenti.

Garante per la sorveglianza dei Prezzi

Sito internet. www.osservaprezzi.it
Orario. Lunedì- venerdì dalle 9 alle 15
Il servizio. Il consumatore può segnalare, anche via mail o tramite la locale Camera di commercio, eccessivi rincari dei prezzi di con­sumo. Previa verifica il Garante ha tre possibi­lità di azione: moral suasion, attivazione della Guardia di Finanza, segnalazione all’ Antitrust.

Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas

Sito internet. www.autorita.energia.it
Orario. Lunedì- venerdì dalle 10 alle 18
Il servizio. Chi telefona può ottenere chiarimenti sulla liberalizzazione del mercato elettrico e del gas. L’iniziativa fa parte del più ampio progetto «Energia semplice», che comprende uno spazio sul sito Internet, una guida scaricabile, una serie di Faq e un indirizzo email (info@au-energia.it)

Garante per la Protezione dei Dati Personali

Sito internet. www.garanteprivacy.it
Costo telefonata. Tariffa urbana
Orario. Lunedì- venerdì dalle 10 alle 13
Il servizio. Il centralino mette it chiamante in contatto con l’Urp (mail: urp@garanteprivacy.it) che fornirà chiarimenti sul trattamento dei da­ti personali. Al Garante si possono inviare se­gnalazioni, reclami circostanziati, ricorsi, se­guendo l’apposita procedura

Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni

Sito internet. www.agcom.it
Costo telefonata (fax). Tariffa urbana
Orario. Servizio fax sempre disponibile
Il servizio. Raccolta segnalazioni utenti. Inviando un fax (o scrivendo alla Direzione Tutela dei Consumatori, Ufficio gestione segnalazioni e vi­gilanza. Centro Direz., Isola B5. 80143 Napoli) si possono trasmettere, sul modulo scaricabile online, denunce di violazioni o di problematiche.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Documento stampabile (pdf)