15 Ottobre 2021

Turchetti-Ascani, Castelfidardo sceglie il sindaco

Seggi aperti dalle 7:00 alle 23:00 di domenica e dalle 07:00 alle 15;00 di lunedì per decidere il nuovo sindaco/a della città. Come noto, i risultati del primo turno hanno proiettato al ballottaggio Gabriella Turchetti, candidata della coalizione di centro-destra composta dalle liste Giorgia Meloni Fratelli d’Italia, Fare Bene, Lega Salvini Castelfidardo, ed il sindaco uscente Roberto Ascani, sostenuto da Movimento 5 Stelle e Castelfidardo Futura. Come noto, il divario fra le parti è esile (141 voti: 29,04 contro 27,29%) e le opzioni sulle quale gli elettori sono chiamati ad esprimersi sono ora molto più ristrette e nette. In questo intervallo di tempo non ci sono stati apparentamenti ufficiali con le liste escluse dal ballottaggio. Sulla scheda si dovrà dunque formulare la propria preferenza  semplicemente trac­ciando con la matita copiativa un segno sul rettangolo entro il quale  è scritto il nome del candidato sindaco prescelto (vedi fac simile scheda) con le rispettive liste collegate.
I numeri del corpo elettorale sono i medesimi di due settimane fa: 16.027 persone, di cui 7887 uomini e 8140 donne, dislocate nelle 16 sezioni del territorio.  Esercitare il diritto al voto è la prima vera grande sfida e scelta consapevole, visto che l’astensionismo ha sfiorato nella prima tornata il 50%.
L’ufficio elettorale è aperto domani, sabato, dalle 9.00 alle 18.00 e  no-stop nelle due giornate di voto.
Lo spoglio comincerà subito dopo la chiusura dei seggi con risultati proiettati in diretta sul maxischermo allestito in piazza della Repubblica e su questo sito nella sezione “Elezioni 2021”.

Lucia Flauto