In Primo Piano

4 Agosto 2023

Tracce di 800, tra una settimana la rievocazione storica

Manca una settimana all’evento dell’estate, i preparativi si intensificano, negli allestimenti  in corso e nel silenzioso ma capillare lavoro dell’associazione Tracce di 800 e dei quartieri, si percepisce il lievitare dell’attesa. Frutto di una ricerca storica rigorosa che pone la massima accuratezza nella realizzazione di ogni dettaglio, Tracce di 800 è pronta a stupire. La rievocazione storica che cambia volto ed epoca alla città, torna nelle date di venerdì 11 e sabato 12 agosto. Attorno ad una formula che nel tempo si è consolidata interpretando la tradizione, la connessione fra generazioni e l’orgoglio fidardense, si articola un ventaglio di proposte all’insegna dell’aggregazione e dello spessore culturale. Rimane centrale la simbologia legata all’acqua, fonte nel tardo Ottocento di benessere e speranza: il palio dell’acqua vivrà venerdì sera (ore 21.15) la sua ottava edizione nello scenario di Porta Marina, con l’anchorman Maurizio Socci ad animarlo e un parterre di personaggi a commentarlo. Ad introdurre la contesa tra i quartieri per il drappo assegnato lo scorso anno alle Fornaci, la voce sublime di due cantanti d’opera, Augusto Celsi e So Eun Jeon, accompagnati da una corale marchigiana. Confermato anche il palio dei piccoli (e le cacce al tesoro per under 12 (rispettivamente venerdì e sabato alle 18.30), così come i suggestivi allestimenti a cura dei quartieri che si snoderanno tra l’Acquedotto e piazza della Repubblica, con il borgo delle Cascine trasformato dalle creazioni artistiche di luminarie e fiori di carta.

Inserite nel percorso anche cinque cantine, un percorso enologico con tanto di degustazioni e storie legate alle tradizioni della nostra campagna dove fare il vino in casa era una piacevole regola. Punti di ristoro, botteghe artigiane, personaggi storici, visite guidate, carrozze autentiche grazie al Museo della Carrozza di Macerata, un’esposizione di fotocamere
d’epoca della Kodak dalla collezione di Enzo Romagnoli e oltre 500 figuranti in costume che sfileranno sabato in corteo: una due giorni di magiche suggestioni che si concluderà in musica con l’Orchestra popolare del saltarello diretta dal maestro Danilo Di  Paolonicola, pronta a far vibrare e ballare una piazza piena di emozioni.

𝗩𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟭𝟭 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼
Ore 18.00 Apertura allestimenti storici
Ore 18.30 Palio dei piccoli (6-12 anni) – Piazza della Repubblica
Ore 19.00 apertura punti ristoro – Piazzale Don Minzoni (Porta Marina). Aperte tutte le attività ristorative di Castelfidardo