26 Marzo 2014

Tra sogno e realtà montessoriana…

Sabato 22 marzo 2014 l’Istituto “ P. Soprani” in collaborazione con le Associazioni Onlus Montessori  di Castelfidardo e la Fidapa (FederazioneItaliana Donne Arte Professioni Affari)  Sezione di Osimo- Castelfidardo e con il patrocinio della regione Marche e del Comune di Castelfidardo ha presentato il libro:  11 anni in 1 settimana tra sogno e… realtà montessoriana, realizzato in seguito ad un percorso curato dalla prof.ssa Stefania Papini e dall’editore Anna Capurso.
La presentazione è stata arricchita dal contributo artistico-musicale-canoro delle Prof.sse Giulietta Catraro e Marina Torcianti. Durante l’evento si sono esibiti: Daniele Marconi, ex studente corso Montessori della scuola secondaria di Primo grado; Nicola Marconi II B (Chitarra); Alessandro Garcia Muro II B (Chitarra); Piefrancesco Marchesini III D (Chitarra); Alessandro Pizicotti III D (Batteria); Emanuele Giaccaglia  II D (Fisarmonica); Roberta Cantarini III B (Canto), tutti gli alunni delle classi prime delle sezioni A,B,C,D,F; tutti gli alunni delle classi I, III, V  Primaria Montessori; gli alunni dell’ultimo anno della “Casa dei Bambini” (Infanzia Montessori). L’apertura ha visto in scena la coreografia delle allieve del Centro Formazione Danza di Padiglione di Osimo diretta dall’insegnante Simona Apostol. Le note musicali sono state quella dell’Inno delle Marche di Giovanni Allevi.
I protagonisti del libro hanno presentato con particolare sensibilità e spigliatezza alcuni momenti del loro percorso scolastico.
I piccoli del Biennio Ponte hanno cantato l’Inno Montessori suscitando emozioni negli animi dei presenti. Grande e significativa è stata la presenza di Anna Maria Ferrati Scocchera che ha salutato tutti con la sua profonda nota di saggezza e di ricca esperienza.
La nostra preziosa coordinatrice scientifica ha donato all’Istituto un documento inedito di Mario Montesano Montessori, figlio di Maria Montessori. E ancora sul palco l’Assessore Roberto Angelelli, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e si è espresso con orgoglio per il percorso attento e costante che sta portando avanti il nostro Istituto nell’ambito del progetto di continuità Montessoriana.
La dirigente scolastica Vincenza D’Angelo sostenitrice e divulgatrice del metodo, non solo a livello locale ma anche a livello regionale e nazionale, ha ricordato che le innovazioni si realizzano con il contributo della pluralità e che la formazione da sola non porta al raggiungimento di risultati duraturi se non viene alimentata dalla passione. Ebbene può accadere, questo è certo.
La manifestazione è stata onorata dagli interventi come di seguito: dell’Assessore alla Cultura della Regione Marco Luchetti, grande sostenitore del Metodo Montessori, dell’editore Anna Capurso della Casa Editrice Leggere Per Cambiare, del fumettista Samuele Bertè, del realizzatore del Book Trailer Zaccaria Verrocchio, del neo ispettore delegato dall’USR Marche Rita Scocchera, della coordinatrice tecnica del gruppo di studio operativo dell’ONM per le Medie Prof.ssa Laura Marchioni; del Presidente del Lions Club Castelfidardo-Riviera del Conero Francesco Forti; della prof.ssa Laura Mazzanti dell’Università Politecnica di Ancona, in rappresentanza del Nazionale della Fidapa; del presidente della Fondazione Ferretti Eugenio Paoloni; di Moreno Giannattasio della Libreria Aleph di Castelfidardo ed ancora saluti e riconoscimenti da parte di tanti dirigenti scolastici intervenuti dalle Marche e da altre zone del territorio nazionale.
Il tripudio alla Montessori, nata a Chiaravalle, cittadina delle Marche in provincia di Ancona, non poteva non concludersi con un ulteriore omaggio alla nostra regione: i bambini e i ragazzi dell’Istituto hanno cantato l’Inno delle Marche, testo di Giacomo Greganti, musica di Giovanni Allevi.
Questo è e deve restare nella storia di Castelfidardo un faro per lo sviluppo del metodo Montessori.
L’Istituto ringrazia tutti coloro che si sono prodigati nella riuscita dell’evento.
Le cose belle parlano da sé,
ma solo l’animo sensibile
sa coglierle e conservarle, nel tempo, nel loro valore essenziale.

I.C. Soprani – Il dirigente scolastico