In Primo Piano

26 Novembre 2020

Tra estro e tradizione si apre domenica la stagione de I Concerti del Consiglio

I Concerti del Consiglio” si adeguano ai tempi aprendo domenica la quinta edizione con la diretta streaming gratuita (ore 12.00) sulla pagina facebook del Comune di Castelfidardo. Il primo appuntamento – Tra estro e tradizione – della rassegna promossa dall’assessorato alla cultura per il tramite della civica scuola di musica Soprani omaggia la cultura delle danze ungheresi. In pieno romanticismo e nella riscoperta delle tradizioni nazionali dei maggiori stati Europei, un giovane Johannes Brahms le compose traendo origine da temi tradizionali e brani di autori ispirati alle melodie magiare. Brahms non manca, però, di aggiungere all’opera la sua firma e il suo stile, che sarà fortemente influenzato da questo primo contatto con i motivi popolari. L’esecuzione è a cura degli allievi dell’Accademia Unisono diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia nella trascrizione per due pianoforti accompagnata da brani di noti compositori romantici. L’esibizione è accompagnata dal filo narrativo da suggestioni e letture ad hoc, il cui filo narrativo è condotto da Moreno Giannattasio e sarà trasmessa anche in filodiffusione nell’area e nel perimetro del centro storico.

29 novembre, ore 12.00
Tra estro e tradizione, Accademia Pianistica Unisono – con letture a cura di Moreno Giannattasio
Diretta streaming gratuita sulla pagina facebook del Comune

Lucia Flauto