11 Maggio 2010

Tour gratuiti alla Selva, boom di visitatori

La bella giornata di sole e la suggestiva location nel cuore della Selva, ha richiamato domenica scorsa circa 300 persone: famiglie e turisti che hanno colto l’opportunità di una visita guidata gratuita nella Selva proposta dalla Fondazione Roberto Ferretti e il C.E.A. in collaborazione con l’associazione Italia Nostra Onlus, il Comune di Castelfidardo e il Lab.Ter. della Provincia di Ancona.

Nell’anno internazionale dedicato alla biodiversità, non poteva mancare questa preziosa occasione per far conoscere il preistorico bosco della Selva, culla della biodiversità e patrimonio naturalistico da salvaguardare, perché la riduzione della diversità biologica è un danno irreparabile per l’umanità, soprattutto a causa delle modifiche ambientali indotte dalle attività dell’uomo. I partecipanti, suddivisi in gruppi, hanno curiosato con sincero interesse nei laboratori interattivi organizzati davanti alla sede del C.E.A.: un breve percorso di orienteering, un percorso sensoriale, il laboratorio di riciclo creativo, il gioco “occhio alla biodiversità”, il laboratorio di microscopia ottica. Inoltre, nell’anfiteatro eco-compatibile della Fondazione Ferretti, è stata allestita una mostra fotografica dedicata alla biodiversità della Selva di Castelfidardo, con immagini suggestive di fiori, animali, funghi e nell’aula didattica del CEA filmati naturalistici allietavano i visitatori. Per informazioni e orari di apertura: tel./fax 071780156; info@fondazioneferretti.org.