2 Luglio 2010

Tornano ogni mercoledì le "Conversazioni in giardino"

Per l’edizione 2010, le “Conversazioni in Giardino”, nota manifestazione culturale ideata da Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti, vestono i panni del tricolore italiano.
Assai nutrito il programma degli incontri messi a punto, per l’occasione, in collaborazione con il Comitato promotore delle celebrazioni per il 150° anniversario della Battaglia di Castelfidardo e dell’Unità d’Italia.
L’atteso appuntamento dell’Estate castellana, si avvale,  come di consueto, del patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Castelfidardo e ripropone il felice connubio, già sperimentato nella passata edizione, con la civica scuola di musica “P.Soprani”. Si comincerà mercoledì 7 luglio alle ore 21.15 presso il cortile di Palazzo Mordini, con “La battaglia… minuto per minuto ”, divertentissima radiocronaca della Battaglia di Castelfidardo del 18 settembre 1860, già portata al successo da Renzo Bislani ed altri conosciutissimi personaggi fidardensi per l’emittente radiofonica locale “Rc1” di Maurizio Casarola. Un gustoso revival, dunque, riproposto rigorosamente dal vivo dagli interpreti di allora, assolutamente da non mancare.
Mercoledì 14 luglio (ore 21.15, Palazzo Mordini,  in caso di maltempo auditorium “Mario Binci”) si svolgerà il recital di canto e recitazione che funge da collante tra storia e cultura del periodo risorgimentale dal titolo “risorgimento tra politica e sentimento ”. Si esibiranno Isabella Conti, (mezzosoprano), Andrea Rocchetti (pianista) e Andrea Anconetani  (voce recitante).
Iniziativa curata della Civica Scuola di musica P. Soprani.
Mercoledì 21 luglio (ore 21.15- palazzo Mordini) il prof. Stefano Papetti  terrà una conferenza supportata da proiezioni di immagini, sul tema:  “Le glorie della patria, monumenti e dipinti celebrativi delle Marche postunitarie ”. Lunedì 26 luglio, presso la Fondazione Ferretti, alle 21.15, l’attore e regista fidardense  Carlo Bugiolacchi metterà in scena “Castelfidardo 1860 ”, drammatizzazione del romanzo storico “Castelfidardo”. In questa occasione, si svolgerà la cerimonia di premiazione della quarta edizione del “Premio Roberto Ferretti”. Mercoledì 28 luglio, si ritorna a Palazzo Mordini (ore 21.15)  con la presentazione del libro “il combattimento di Loreto Detot di Castelfidardo – 18 settembre 1860” dello storico Massimo Coltrinari. Conclusione in musica con il bel canto. La civica scuola di musica “P. Soprani” e l’Accademia lirica “Mario Binci”, in collaborazione con Fondazione Ferretti e Italia Nostra, venerdì 30 e in replica sabato 31 luglio, metteranno in scena “Il Don Giovanni – ossia il dissoluto punito ”.Gli artisti Isabella Conti (mezzo soprano) e Andrea Rocchetti (pianista collaboratore) saranno diretti nella regia curata da Andrea Anconetani. In caso di mal tempo la rappresentazione avrà luogo presso il Salone degli Stemmi della Civica Residenza. (Biglietto d’ingresso 5 €. Informazioni e prevendita: Pro Loco di Castelfidardo tel. 0717822987).
Tutti gli altri appuntamenti in caso di maltempo si svolgeranno presso La “Sala Conferenze”  del Comune di Castelfidardo in via Mazzini.

Italia Nostra