6 Luglio 2013

Tornano la "Conversazioni in giardino"

Con lo scopo di diffondere la cultura musicale, teatrale e artistica in genere nei luoghi d’interesse  storico della città riprendono le Conversazioni in giardino, iniziative culturali itineranti promosse dalla Fondazione Ferretti, dall’associazione Italia Nostra, dal comune di Castelfidardo e dalla Pro-loco locale, appuntamento da molti anni fiore all’occhiello delle manifestazioni culturali estive della nostra città.
Le serate quest’anno inserite nel progetto giovanile “RADIKART”( patrocinato dalla Regione Marche) si svolgeranno grazie alla collaborazione delle associazioni culturali fidardensi,  con il C.E.A. “Selva di Castelfidardo” e la Ferretti Art Establishment. Alcune serate, inoltre, rientrano nel ricco programma per il 150° anniversario della fisarmonica.
C’è molta attesa per la prima serata che si terrà mercoledì 10 luglio alle ore 21.15 nell’auditorium San Francesco di corso Mazzini. I ragazzi della Società di danza di Ancona, nel bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi presenteranno “Il Gran ballo verdiano” frizzante e gioiosa esibizione dedicata ai balli ottocenteschi in abiti d’epoca.  Ingresso libero.
Secondo appuntamento il 17  luglio “Ida y vuelta. Note sulle dita”, da un`idea di Simone Francescangeli nel settecentesco cortile di Palazzo Mordini, sempre alle ore 21.15. Foto di Simone Francescangeli e Simone Boria, contributi foto-video di Patrizia Nateri e Rita Sarnari, contributi teatrali di Giorgio Sebastianelli e Jessica Tonelli. Intermezzi musicali curati dalla Civica Scuola di Musica Paolo Soprani, Tommaso Galassi alla Fisarmonica. Ingresso libero.
Seguirà il 24 luglio, sempre nel Cortile di Palazzo Mordini ore 21.15, il reading letterario e musicale “Persone perbene” con  Stefano Rosetti e Davide Bugari, intermezzi musicali curati dai musicisti  Gianmario  Strappati al basso tuba e Cesare Sampaolesi alla chitarra classica. Al termine della serata sarà distribuita ai presenti la raccolta di poesie “Persone perbene”. Ingresso libero.
Nel preistorico bosco della Selva di Castelfidardo il gran finale della manifestazione, mercoledì 31 luglio alle ore 21.15. I suggestivi scenari di Villa Ferretti (via della Battaglia, 33)  faranno da palcoscenico alla  Civica Scuola di Musica Paolo Soprani che presenterà il concerto “Hollywood Boulevard”.
Melodie immortali del cinema italiano e internazionale. Musiche di Piazzolla, Morricone, Piovani, Bacalov e celebri melodie tratte dai film d’animazione Disney.
Alessandro Battiato  baritono e Christian Riganelli  fisarmonica
Al termine del concerto i partecipanti avranno la possibilità di visitare la Collezione d’arte di Villa Ferretti.
Biglietto 5,00 euro, prevendita presso la pro-loco di Castelfidardo (tel. 071/7822987).
In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Salone degli Stemmi della civica residenza (Piazza della Repubblica), mentre le altre serate si terranno presso la sala convegni di via Mazzini, 6.

Fondazione Ferretti