18 Maggio 2012

Torna nel weekend la Due Giorni marchigiana di ciclismo

Torna la Due Giorni Marchigiana, si rivoluziona il traffico. La corsa su cui Castelfidardo ha costruito la sua fertile tradizionale ciclistica si inserisce nel week-end nell’ambito della festa di Santa Rita andando a toccare diversi punti della viabilità cittadina. Inserita nel calendario nazionale della categoria elite under 23 con circa 150 atleti allo start ed organizzata dallo Sporting Club Sant’Agostino, la formula si impernia su due “tappe”, di cui una in linea ed una più consona agli scalatori. La giornata inaugurale di sabato è dedicata ai velocisti col “Città di Castelfidardo – trofeo Cisel” di complessivi 175 km che si muove alle 13.30 con andatura turistica da piazza della Repubblica, scende alle Fornaci e Crocette e colloca il km 0 ai Campanari: da qui, nove giri di 18 km con passaggio all`Acquaviva, bivio Laghi, Vecchia fattoria, Brandoni e traguardo nella zona industriale Cerretano intorno alle 17. Percorso in ragione del quale vige in piazza della Repubblica nella mattinata di sabato e domenica il divieto di sosta e transito per tutte le auto, fatta eccezione per le cosiddette ammiraglie al seguito della gara. Dalle 12.30 alle 18.30, modifica della circolazione all’intersezione di via Recanatese con via Mattei, escludendo i primi due accessi a sinistra per i provenienti dalla direzione centro: gli altri due varchi  da via Mattei sono destinati all’ingresso e all’uscita dei veicoli alla zona industriale. Transito sospeso durante il passaggio della carovana anche nelle vie XVIII Settembre, p.le Don Minzoni, Matteotti, Donizetti,  Rossini, Murri, Brandoni, Marx, Che Guevara, Musone, Jesina,e  Recanatese. Divieto di transito inoltre in via Recanatese dall’intersezione con via Jesina all’intersezione con via Torres/Che Guevara e in via Che Guevara tra la rotatoria di via Alighieri e la rotatoria di via Musone-Che Guevara.  Domenica va invece in scena il Gran Premio Santa Rita – 2° Gran Premio Brandoni Solare”: 152,100 km con partenza alle 13.30 e arrivo a Sant’Agostino, 14 giri “bassi” nel circuito che abbraccia il triangolo bivio Brandoni-Laghi e Cerretano e altri 5 giri “alti” scendendo per il Monumento, Fornaci, Crocette, Acquaviva, bivio laghi, Brandoni, salita Cerretano e ritorno a Sant’Agostino. Anche in questo caso, sospensione temporanea della circolazione durante il passaggio della corsa, direzione unica di circolazione in senso orario in via Recanatese, Che Guevara e Jesina per i provenienti da Osimo, direzione obbligatoria a destra in via Torres, per via delle Querce; senso unico di circolazione durante i giri lunghi in via IV Novembre, dall’intersezione con via Podgora all’intersezione con via Montegrappa; divieto di sosta a tutti i veicoli in genere in via IV Novembre e in via S. Soprani.
Ricco l`albo d`oro della corsa, una classica di prestigio a livello Nazionale: l`anno scorso, fu il nipote d`arte Moser (foto) a siglare un eccellente bis.