15 Marzo 2008

“Tirreno-Adriatico”, provvedimenti sulla viabilità

Provvedimenti sulla viabilità cittadina in funzione della Tirreno-Adriatico, che domani (lunedì) farà tappa a Castelfidardo. In aggiunta al decreto della Regione Marche che dispone l’interruzione del traffico al passaggio dei corridori, l’ufficio tecnico comunale ha emanato un’ulteriore ordinanza a tutela della pubblica sicurezza in virtù della quale è previsto il senso unico di marcia in direzione gara lungo il circuito.
A partire dalle ore 14.00 sarà inoltre completamente interdetto e transennato l’ultimo chilometro, dalle Fornaci  a Porta Marina (ove è ubicato il traguardo), con punti di “scavalco” all’altezza delle Fornaci-Sgogge. Chiusa anche la zona di Piazza della Repubblica, sede del “quartiertappa” allestito da Rcs Sport-Sporting Club S.Agostino-Amministrazione Comunale.
Questi i percorsi alternativi suggeriti dal comando di Polizia Municipale. Da Ancona verso Recanati: Statale 16 fino a Loreto. Osimo-Loreto: Valmusone, Campocavallo. Recanati-Osimo: Valmusone, Campocavallo.
Nello specifico, l’ordinanza stabilisce dalle ore 14.00 di domenica alle 20.00 di lunedì:
–         lo spostamento provvisorio del capolinea degli autobus da piazzale Don Minzoni a via Colombo;
–         direzione obbligatoria “diritti” a piazzale Don Minzoni all’imbocco di via Roma;-         divieto di transito in tutto il piazzale Don Minzoni.
–        Divieto di sosta e rimozione forzata nell’area di via Colombo.
Inoltre, dalle 8.00 alle 20.00 di lunedì, divieto di sosta (ad eccezione degli autorizzati) in piazza della Repubblica e via Marconi e soppressione dell’area pedonale di via XVIII Settembre.
Dalle 12.00 alle 20.00 di lunedì:
–         divieto di transito e sosta in via Rossini dall’intersezione di via delle Sgogge fino a via Donizetti, in via Roma, via Sauro, via XXIV Maggio;
–         divieto di sosta in via Soprani dall’intersezione con via IV Novembre fino a via Marconi e in via Alighieri (a monte), stabilendo il doppio senso di circolazione negli stessi tratti;
–         divieto di sosta in via Cialdini.
Dalle ore 8.00 alle 20.00 di lunedì:
–         sospensione della circolazione per tutto il tempo della gara al passaggio della carovana ciclistica nel percorso: piazzale Don Minzoni, vie Roma, Sauro, Cialdini, IV Novembre, Podgora, Torres, Recanatese, Jesina, Che Guevara, Marx, Brandoni, Murri, Rossini, Donizetti,  Matteotti.
–         divieto di sosta (eccetto autorizzati) nel piazzale Olimpia, via dello Sport, Matteotti, Donizetti;
–         divieto di transito in via Soprani dalle intersezioni di via Matteotti e Marconi;
–         preavviso di strada interrotta per Loreto a San Rocchetto in via del Brecciaro provenendo dalla Statale 16 su via Che Guevara per Jesi e Osimo;
–         soppressione temporanea della Ztl via Rosselli e del divieto di transito in via Casanova.