6 Giugno 2008

Tiro a volo, "trofeo Città di Castelfidardo"

Si chiama “Trofeo Città di Castelfidardo” quello che andrà in onda sabato 7 e domenica 8 giugno nello stand di San Rocchetto, ma non sarà semplicemente una gara di Fossa Olimpica, la specialità regina del tiro a volo. Nella giornata di domenica infatti ci sarà il gemellaggio, tiravolisticamente parlando, tra Marche ed Abruzzo, regione che due settimane fa sui campi di Cellino Attanasio (Teramo), ha ospitato il “Trofeo Rossini”, messo in palio dalla famiglia del campionissimo di Torrette. E grazie alla figura del mitico Liano queste due realtà saranno ancora più vicine. Nel ricordo di un fuoriclasse senza confini. A Melbourne, dove vinse l’Olimpiade nel ’56, infatti c’è una via dedicata proprio a lui. Un fatto piuttosto unico nel suo genere che rende bene l’idea di quanto il nome del tiratore anconetano sia importante nel mondo. In Abruzzo la vittoria del “Trofeo Rossini” è andata al sanbenedettese ed azzurro Massimo Fabbrizi, portacolori proprio del Tav Acquaviva di Cellino Attanasio che ha vinto anche la prova a squadre.  Domenica inoltre  si assegnerà il “Trofeo dell’Adriatico” al team che avrà ottenuto la miglior prestazione sommando i punteggi delle due gare: “Trofeo Rossini” e “Città di Castelfidardo”. Al termine della manifestazione, ci sarà la cerimonia ufficiale di gemellaggio, con scambio di pergamene. Prevista la partecipazione di numerose autorità.

Tav Castelfidardo