22 Gennaio 2024

Terezin, l’arte è più forte dell’odio per la Giornata della memoria

In occasione del Giorno della memoria, sabato 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, l’Università della Terza Età, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune e il Movimento Storia Marche, presenta il film “Terezin: L’arte è più forte dell’odio” per onorare degnamente le vittime della Shoah e per creare un momento di riflessione collettiva sulla persecuzione di cittadini ebrei che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
La pellicola del 2023, tratta dal libro “Il Requiem di Terezin” di Josef Bor, si svolge per la maggior parte del tempo all’interno del ghetto di Terezin, una sorta di campo modello creato per accogliere ebrei “privilegiati”, se così è possibile definirli, simile ad un campo di concentramento se non fosse per le specificità che lo contraddistinguono: la presenza dei bambini, la vita culturale, la musica.
Ed è proprio qui che si manifestarono episodi di ribellione e resistenza con le uniche armi possibili: l’intelligenza e la forza morale.
Dopo una breve presentazione della prof.ssa Giulietta Breccia, la docente Carla Marcellini dell’Istituto Storia Marche guiderà il pubblico nella lettura del film che verrà proiettato alle ore 17:00 presso la Sala Convegni di Castelfidardo.

Ingresso libero.

Lucia Flauto