15 Luglio 2023

Superbike Bravi Platforms team sul tetto degli Internazionali d’Italia; oggi i campionati italiani giovanili

Momento clou della stagione per le ruote ‘grasse’ e la Superbike Bravi Platforms team. Si disputano oggi e domani a Nave nel bresciano, i Campionati italiani Giovanili XCo, specialità olimpica di cross country, che assegneranno un totale di otto maglie tricolori nelle categorie esordienti e allievi. Otto anche gli atleti che la Superbike schiererà al via del circuito imperniato su quattro km di tratti naturali e artificiali: Matteo  Angiolani, Nicolas Bianchi, Mattia Rinaldoni, Diego Giaconi, Sofia Bartomeoli, Stella Forti, Olimpia Adamo e Giulia Riccobelli.

La settimana successiva (da venerdì 21 a domenica 23) si alzerà poi ulteriormente il tiro con il Campionato italiano cross country per le categorie agonistiche superiori e i master, di scena a Maser (TV). La Superbike Bravi Platforms team se la giocherà con quattro appuntite frecce al suo arco: Morgan Dubbini, Alice Mazzieri, Angela Campanari e Alex Pelucchini, reduce da uno splendido risultato agli Internazionali d’Italia. Il fabrianese classe 2005, punta di diamante della Superbike Academy, ha infatti vinto la tappa finale di Chies d’Alpago con una prova di forza, frutto di una eccellente condizione fisica e di un’attenta gestione della gara.  Già nel giro di lancio, Alex ha giocato le sue carte proiettandosi in testa al gruppo, superando senza conseguenze una caduta e poi pedalando a tutta, incrementando il vantaggio fino a tagliare il traguardo in solitaria con 20 secondi di margine. Una vittoria che mancava nel palmarès della società fidardense e dell’atleta junior che dopo un avvio di stagione in sordina a causa di qualche guaio, si segnala in gran crescendo di forma atletica e mentale: un bel viatico in vista degli assoluti dove proverà a stare al ritmo dei big.

Nello stesso percorso di Chies d’Alpago, da sottolineare la prestazione di Morgan Dubbini, settimo tra gli allievi (centrando per la prima volta quest’anno la top ten ) e il dodicesimo posto di Alice Mazzieri che dopo un brillante avvio ha ceduto qualche posizione nel tratto in salita.

Risultati che gratificano il lavoro svolto dalla scuola di ciclismo fuoristrada fidardense proiettandola al momento culminante con il morale alto. Nella bacheca di questa stagione, oltre al successo di Pelucchini, ci sono già  la medaglia d’argento al Grand Prix Centro Italia giovanile e la vittoria di Leonardo Ponte al Meeting nazionale Giovanissimi di Montesilvano nella sua batteria G4.
Nuove leve crescono e nuove speranze si accendono in sella…

Nella foto Alex Pelucchini sul podio degli Internazionali d’Italia con coach Naspi e il presidente Rossano Mazzieri

Lucia Flauto