22 Luglio 2009
In un’estate castellana già ricca di ospiti e proposte che stanno attirando un’eccellente cornice di pubblico, irrompe il “Summer festival”. Quattro giorni dedicati alla musica di alta qualità e allo strumento rappresentativo l’identità fidardense: la fisarmonica. La versione estiva della rassegna internazionale che avrà il suo clou nel mese di ottobre, inizia giovedì 23 con il concerto degli Area X per chiudersi domenica con i raffinati Ethnic project. In “mezzo”, una serie di appuntamenti d’impatto e rilievo culturale che avvolgeranno il centro storico in una suadente atmosfera. La regia organizzativa è dell’Amministrazione Comunale in partnership con Ideazione Eventi, ProLoco e Museo Internazionale della Fisarmonica.
Musica d’autore, nelle più varie declinazioni, ma anche sperimentazione e novità, prendendo slancio con la quarta tappa di “Girogustando”, il viaggio enogastronomico che ogni giovedì sta registrando il “sold out”. L’apertura è affidata al sound giovane e rock degli Area X di scena alle 21.30 a piazzale Don Minzoni (Porta Marina con ingresso libero. La cover band presenta un tributo nazionale a Ligabue, avvalendosi della partecipazione straordinaria di Andrea Naspi alla fisarmonica e del chitarrista ufficiale di Ligabue Federico Poggipollini.Venerdì ci si sposta poi nella suggestiva scenografia del parco delle Rimembranze con “Giuliana Soscia & Pino Jodice Italian Tango Quartet” . La fisarmonica al femminile di Giuliana Soscia approda da Rai 2, annunciando una serata importante, dai tratti jazz di Pino Jodice, con composizioni originali firmate dalla pianista e fisarmonicista dal repertorio ispirato al tango. Sabato 25, spazio alla poesia con “L’amor che move il sole e l’altre stelle”, viaggio e visione con Dante con il poeta Davide Rondoni, la fisarmonica di Christian Riganelli e la voce recitante di Davide Bugari. Domenica 26 si torna al Parco delle Rimembranze con l’Ethnic Project di Danilo di Paolonicola, che fonde musiche popolari, jazz e richiami alla classica. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. Info: www.festivalcastelfidardo.it.
Programma completo:
GIOVEDÌ 23 LUGLIO – PIAZZALE DON MINZONI, ORE 21.15
AREA X in concerto
Alessandro Berti, voce; Romano Burini, chitarra ritmica; Michele Coacci, chitarra elettrica; Marco Fattorini, tastiere; Andrea Giaconi, basso; Diego Romagnoli, batteria; con la partecipazione straordinaria di Federico Poggipollini, chitarrista ufficiale di Ligabue ed alla fisarmonica Andrea Naspi. Il ricavato ottenuto dalle offerte presso i punti di raccolta, sarà interamente devoluto ai terremotati d’Abruzzo.
VENERDÌ 24 LUGLIO – PARCO DELLE RIMEMBRANZE, ORE 21.15
“GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE ITALIAN TANGO QUARTET” in concerto
Giuliana Soscia, fisarmonica; Pino Jodice, pianoforte; Aldo Vigorito, contrabbasso; Emanuele Smimmo, batteria;
SABATO 25 LUGLIO – PARCO DELLE RIMEMBRANZE, ORE 21.15
Spettacolo teatrale “L’AMOR CHE MOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE…”
Viaggio e visione con Dante in collaborazione con il Centro Paul Claudel; Davide Rondoni, voce recitante; Davide Bugari, voce recitante; Christian Riganelli, fisarmonica
DOMENICA 26 LUGLIO – PARCO DELLE RIMEMBRANZE, ORE 21.15
Danilo di Paolonicola – Ethnic Project in concerto Danilo Di Paolonicola, fisarmonica
Marco di Natale, basso; Stefano Melchiorre, batteria
Share the post "Summer festival da giovedì quattro giorni spettacolari"
Ultimi articoli
La conta dei danni del maltempo: oltre sette milioni di euro
L’allerta diventa gialla: domani scuole e attività regolari
Allerta arancione: a mezzanotte si attiva il COC
Comune di Castelfidardo