1 Febbraio 2012

Strade del jazz riviate al 27 marzo

RINVIATO a MARTEDI 27 MARZO – Le strade del jazz tornano all’Astra. La rassegna di dodici appuntamenti organizzati dalla Provincia in collaborazione con i Comuni ospitanti fa tappa lunedì 6 febbraio alle 21.15 con uno spettacolo che attinge alla tradizione più nobile: birth of the cool collective è una produzione originale dei giovani musicisti della Colours jazz orchestra, la formazione marchigiana di maggiore valenza a livello nazionale. Partendo dall’omonimo disco di Miles Davis, registrato nel 1949 e diventato un classico universale, i nove musicisti (Giacomo Uncini, Massimo Morganti, Alessandro Fraticelli, Pierluigi Bastioli, Simone La Maida,  Marco  Postacchini,Emanuele Evangelista, Gabriele Pesaresi e Stefano Paolini) hanno pensato di riproporre i medesimi arrangiamenti e le stesse atmosfere che artisti del calibro di Gerry Mulligan, John Lewis, Gil Evans e Johnny Carisi realizzarono con lo scopo di andare oltre il bebop provando nuovi impasti sonori e dando vita a brani di maggiore ricercatezza timbrica e armonica. Ecco quindi che i magici intrecci di tromba, sax, trombone, tuba e corno francese rivivranno di luce propria nel rispetto di partiture che hanno gettato le basi di tutto il jazz moderno. I jazzisti ripercorrono le gesta di Miles, Kai Winding, Lee Konitz, Gerry Mulligan, Al Haig, Max Roach o Kenny Clarke, fornendo nuovi apporti solistici perfettamente omogenei con le strutture inventate oltre sessanta anni fa. Ingresso libero, info 0715894311; info@anconajazz.com.

Strade del jazz riviate al 27 marzo
Aree Tematiche di riferimento