16 Luglio 2008

Storie Miti Leggende dal Monte Conero … alla Selva

Nell’ambito del festival “Un ponte tra culture” giunto alla sua XI edizione, va in scena venerdì 18 luglio dalle 21.15 nella bellissima cornice naturale della Selva di Castelfidardo, uno spettacolo itinerante notturno dalle grandi suggestioni.  Storie Miti Leggende dal Monte Conero e dintorni è un’idea del regista Gianluca Barbadori, divenuta una proposta concreta e originale del palinsesto estivo grazie alla collaborazione fra la soc. coop  “Ponte tra Culture”, la Provincia di Ancona, il laboratorio Teatrale di Offagna e i Comuni coinvolti. Un’iniziativa mirata recupero della memoria immaginifica, aneddotica e reale del territorio con la partecipazione di giovani attori di Ancona, Camerano (dove va in scena giovedì 17 nel bosco Manciforte) e dintorni

I racconti che vengono proposti al pubblico sono nati dalla vita e dalla fantasia dei nostri avi e sono state da essi tramandate oralmente. Oggigiorno sono pochi coloro che li ricordano e che li possono ancora mantenere vivi, ragion per cui dopo averli raccolti da libri e da testimonianze, il regista Gianluca Barbadori li ripropone nella forma che ritiene più consona all’oralità e al racconto diretto con le quali sono giunti fino a noi: il teatro e la rappresentazione. L’ambientazione è un elemento determinante di questo progetto tanto che gli spettatori sono invitati a intervenire muniti di torce e di scarpe adatte a camminare nel bosco. Nel percorso conosceranno storie che riguardano: Conero un pescatore (leggenda del mare); La chioccia d’oro nel buco del diavolo, La principessa e i pirati nella grotta degli schiavi, La rivolta dei minatori (sotterranee); La Giana, Lo sprevengolo (leggende soprannaturali) e ancora Casabruciata, La storia del sale, Massignano: l’arcobaleno dopo il diluvio.

Storie Miti Leggende dal Monte Conero … alla Selva
Aree Tematiche di riferimento