29 Luglio 2008

Storie Miti Leggende dal Monte Conero … alla Selva

Si “recupera” domani – mercoledì 30 luglio – nella bellissima cornice naturale della Selva di Castelfidardo, l’appuntamento con “Storie Miti Leggende dal Monte Conero e dintorni….”, saltato a causa del maltempo nella data precedentemente programmata. Lo spettacolo itinerante notturno inserito nel contesto della XI edizione di “Un ponte tra culture”, va in scena dalle 21.15, con ingressi a gruppi di 20 persone cadenzati ogni ora (prenotazioni presso la Pro Loco allo 0717822987).  L’originale idea del regista Gianluca Barbadori, è divenuta una proposta concreta del palinsesto estivo grazie alla collaborazione fra la soc. coop  “Ponte tra Culture”, la Provincia di Ancona progetto Cohabitat, il laboratorio Teatrale di Offagna e i Comuni coinvolti. Un’iniziativa mirata recupero della memoria immaginifica, aneddotica e reale del territorio con la partecipazione di giovani attori di Ancona, Camerano e Comuni limitrofi.

Come spiega l’autore, i racconti che vengono proposti al pubblico sono nati dalla vita e dalla fantasia dei nostri avi e da essi sono stati tramandate oralmente. Oggigiorno sono pochi coloro che li ricordano e che li possono ancora mantenere vivi, ragion per cui dopo averli raccolti da libri e da testimonianze, il regista Gianluca Barbadori li ripropone nella forma che ritiene più consona all’oralità e al racconto diretto con le quali sono giunti fino a noi: il teatro e la rappresentazione. L’ambientazione è l’elemento determinante di questo progetto tanto che gli spettatori sono invitati a intervenire muniti di torce e di scarpe adatte a camminare nel bosco. Nel percorso conosceranno storie che riguardano: Conero un pescatore (leggenda del mare); La chioccia d’oro nel buco del diavolo, La principessa e i pirati nella grotta degli schiavi, La rivolta dei minatori (sotterranee); La Giana, Lo sprevengolo (leggende soprannaturali), Casabruciata, La storia del sale, Massignano: l’arcobaleno dopo il diluvio.