28 Settembre 2009

Sterilizzazione di cani e gatti, numeri positivi

226 animali sterilizzati nel corso di un triennio equivalgono a migliaia di cuccioli indesiderati in meno: un risultato significativo per la campagna lanciata dall’associazione Qua La Zampa in strettissima sinergia con l’Amministrazione Comunale, la Fondazione Carilo e lo studio veterinario associato dei dottori Alessandrini, Carbonari e Scattolini di Castelfidardo.

Il bilancio a conclusione dell’attività svolta nel 2009 è davvero apprezzabile: i cittadini hanno compreso il messaggio, l’importanza della prevenzione e l’opportunità offerta (grazie ai contributi si paga infatti “solo” il 50% dell’operazione). La campagna di sterilizzazione di cani e gatti sta contrastando in maniera concreta il fenomeno del “randagismo”: sensibilità in aumento, abbandoni in calo, volendo usare uno slogan. Per quanto riguarda i gatti, più difficili da controllare rispetto ai cani, è stato fatto moltissimo, nonostante l’assenza di un’anagrafe felina e la prolificità del genere: le volontarie di “Qua La Zampa”, anche grazie al sostegno dell’Amministrazione, hanno consentito di  registrare – e quindi censire – ben 93 colonie feline nel territorio comunale, avviando conseguentemente alla sterilizzazione gran parte delle femmine. Avviata nell’autunno 2006 come progetto “pilota” quando iniziative simili nei paraggi non ce n’erano, la campagna ha dunque avuto un riscontro effettivo, tale da rilanciare già l’appuntamento per il 2010. La campagna ripartirà entro il prossimo febbraio; le prenotazioni potranno essere effettuate direttamente presso lo Studio Veterinario associato sin dal mese di gennaio).

Le “cucciolate” indesiderate si traducono in problemi di difficile soluzione, come quello di trovare una sistemazione a tutti i “piccoli”. Sterilizzare il proprio animale da compagnia è un atto di responsabilità, un intervento di routine eseguito in assoluta tranquillità che non ne cambia la personalità e le caratteristiche ma  previene al contempo alcuni problemi di salute. Per informazioni, si può contattare l’associazione al numero 348 1033042 o lo studio veterinario associato (0717820143).