12 Maggio 2017

Stelo, ecco la nuova fontana per il Pincetto

Nell’ambito delle festività patronali che vivranno domenica la giornata clou con la tradizionale fiera di San Vittore e il conferimento delle civiche benemerenze, si sfoglia domani – sabato 13 maggio – un’altra intensa pagina. In mattinata, si inaugura nell’angolo verde del Parco del Monumento noto come Pincetto, la nuova opera d’arte denominata “Stelo” frutto del concorso di idee lanciato lo scorso anno dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Tracce di 800. Si riqualifica una location rimasta disadorna dopo il ritorno della fontana ottocentesca in piazza, scoprendo il progetto realizzato da Alberto Catraro che raffigura in maniera originale il processo risorgimentale attraverso la metafora di un arbusto, le cui radici (che simboleggiano gli stati prima della battaglia del 1860) affondano nell`acqua e germogliano poi nell`Italia Unita. E se il pomeriggio è all’insegna del bal folk con il Wow Folk Festival che propone in piazza della Repubblica una full immersion di danze popolari tra lezioni gratuite, street food e live concert dei Traballo, in Auditorium San Francesco è aperta la mostra mercato del libro per ragazzi. L’iniziativa è stata inaugurata alla presenza del minisindaco Alessio Burini, dell’assessore Pelati, delle dirigenti scolastiche e di una folla gioiosa di bambini: orario 9.00 – 12.00, 16.00 – 19.30 (domenica 9,00-13.00, 15.00-20.00).