28 Ottobre 2018

Stefania Prandi lunedì sera in biblioteca

Domani sera (lunedì 29 alle 21.15) la biblioteca comunale di via Mazzini ospita la giornalista Stefania Prandi  curatrice di un ampio e documentato reportage sulle donne impiegate nella raccolta di pomodori e frutti rossi in Italia e in altri paesi del Mediterraneo. Uno stimolo a riflettere sulle condizioni di lavoro di chi ci consente di avere sulle nostre tavole prodotti a basso costo.
L`incontro è organizzato dall`Associazione Abitiamo il Bene Comune

Oro rosso. Fragole, pomodori, molestie e sfruttamento nel Mediterraneo
Un reportage sulle donne che raccolgono e confezionano il cibo che arriva sulle nostre tavole. Il racconto si snoda in tre paesi affacciati sul mare Mediterraneo, Italia, Spagna e Marocco, tra i maggiori esportatori di ortaggi e frutta in Europa e nel mondo. Qui, le braccianti, non solo sono pagate meno degli uomini e costrette a turni estenuanti, ma vengono molestate sessualmente, ricattate, subiscono violenze verbali, fisiche e stupri.

Nelle pagine, le vite delle molte lavoratrici che i media ignorano: la sopravvivenza quotidiana, la resistenza alla violenza, il coraggio delle denunce che, malgrado gli sforzi, cadono nel vuoto.

Il libro è il risultato di un lavoro di inchiesta e documentazione durato più di due anni, con oltre centotrenta interviste a lavoratrici, sindacalisti e associazioni.

«Questa violenza mortifera e mortale è espressione diretta, prodotto sociale e organico del rapporto di classe tra uomini e donne»

—————

Stefania Prandi, giornalista e fotografa, ha realizzato reportage in Italia, Europa, Africa e Sudamerica. Si occupa di questioni di genere, lavoro, diritti umani, società e ambiente. Ha lavorato per Elle, Azione, Radiotelevisione svizzera, Vice, El País, Open Society Foundations, Il Fatto Quotidiano online, Al Jazeera. Nel 2016 e nel 2017 ha ricevuto i riconoscimenti The Pollination Project Grant e Volkart Stiftung Grant.

Abitiamo il bene comune