7 Ottobre 2008

Spunta la "casa" a Porta Marina

Il centro città sta cambiando volto: non è la conseguenza del progetto di riqualificazione ma l’effetto indotto dal Festival Internazionale di Fisarmonica di cui va assumendo colori e suggestioni. La 33edizione della manifestazione dedicata allo strumento, caratterizzata quest’anno da una serie di proposte collaterali gratuite adatte ad ogni fascia di pubblico, si aprirà ufficialmente lunedì prossimo (13 ottobre) ma l’allestimento delle aree che ospiteranno i vari eventi è già a buon punto. Sta destando grande curiosità, in particolare, il prefabbricato che fa bella mostra di sé a Porta Marina: è la struttura fornita da Subissati nella quale abiteranno 24 ore su 24 per una settimana i concorrenti del “Music reality show”. La “casa” misura 6 metri per 5 con pareti frontali trasparenti che consentiranno di vedere tutto ciò che accade all’interno: gli arredi sono firmati Ikea, l’impianto sanitario, completo di tutto financo di graffiti, dalla Sebach. In continuo divenire la lista degli ospiti che faranno visita ai musicisti selezionati del format di “Ideazione Eventi”, la cui avventura partirà proprio nella serata inaugurale di lunedì. E se la casa è stata piazzata nel “balcone” fidardense, altri due punti tipici del centro accolgono tensostrutture nelle quali si svolgeranno concerti live e degustazioni. Una è stata collocata nel piazzale Orfeo Burattini: è il Belvedere live stage, dove tutti i giorni si potrà gustare musica e prodotti tipici grazie agli sponsor-support coinvolti: Mengascini Nello, Bugari Armando, Romagnoli Porte, Big Air di Osimo. L’altra tensostruttura denominata “Caffè Arte&Sound” è già pronta nella piazzetta Garibaldi davanti all’Atelier Chambre di Massimiliano Orlandoni che ospiterà anche una mostra a tema. Grazie al contributo Beltuna Accordions per l’audio, della Pasticceria Massimo e di Caffè Lavazza, tutti i giorni i visitatori godranno di musica, pasticcini e caffè in omaggio. In piazza della Repubblica, corso Mazzini e vie laterali sono state inoltre appese in giornata le bandiere di tutti i Paesi che parteciperanno al Festival Internazionale di Fisarmonica.