3 Maggio 2009

Spring Festival, tre giornate a ritmo di tango

Si accoderà alla scia dei festeggiamenti dei Santi Patroni Vittore e Corona, con cui condivide la serata di giovedì 14 maggio e dilaterà l’onda del Festival Internazionale di fisarmonica, che al tradizionale appuntamento di ottobre aggiunge ora lo “Spring” e il “Summer”. E’ l’edizione primaverile della rassegna dedicata allo strumento e “a chi ama la musica e l’ascolta con passione”, come recita lo slogan: lo “Spring Festival” organizzato dal Comune in partnership con Ideazione Eventi ed in collaborazione con la Pro Loco propone tre giornate  ricche di avvolgenti proposte. Se la fisarmonica è la musa ispiratrice, l’invito nello specifico è rivolto a scendere in piazza per ballare (e imparare) il tango: già aperte le iscrizioni sul sito www.festivalcastelfidardo.it per partecipare ai master d’eccellenza e ai corsi o anche come semplice volontario.

Il calendario dei giorni 14-15-16 maggio ruoterà attorno a queste coordinate ma è ricco di ospiti, iniziative, esibizioni e degustazioni in ogni angolo del centro storico. La “tangheria” invade Piazza della Repubblica sin dal 14 p.v. con il candidato ai grammy latini Renato Borghetti, l’artista brasiliano che conquistò tre anni fa l’Astra con la magia di una musica che include brani tratti dalla tradizione popolare gaúcha sapientemente contaminati dal jazz e da tracce che richiamano al grande repertorio della musica classica. I concerti e le esibizioni della coppia di ballerini professionisti (Alessandro Esposto e Sara Porfiri), accompagneranno le altre giornate: la competenza e il carisma degli insegnanti sarà a disposizione di chiunque voglia muovere i primi passi di tango sulla pedana allestita in piazza della Repubblica. Grazie inoltre alla collaborazione della civica scuola di musica “P.Soprani”, alla sensibilità di Spring Eurocar e Man Legno (che fornirà le strutture) e a quella delle aziende del settore (Rossini Pianoforti, Orla, Borsini e Victoria Accordions) non mancheranno occasioni di approfondimento e confronto, dedicate anche ai bambini cui verrà riservata un’apposita area con videogames musicali  e lezioni mirate di introduzione alla conoscenza della fisarmonica. Colori e sapori, grazie ai concerti aperitivo e notturni, degustazioni di prodotti locali, stand con i gadget e il merchandising ufficiale.

Giovedì 14 Maggio
Piazza della Repubblica: Renato Borghetti Quartet
Renato Borghetti – (fisarmonica diatonica)
Pedro Figueiredo – sax, flauto
Daniel Sá – chitarra semiacustica
Vitor Peixoto – piano

Venerdì 15 maggio
9.00 – 10.00/ 11.00 – 12.00
Auditorium Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”, via Mordini 14/16
Seminario dedicato ai bambini delle scuole elementari tenuto da Christian Riganelli: ” Mrs Fisarmonica racconta…….”
in collaborazione con la civica scuola di musica “Paolo Soprani” che durante il mese di giugno la scuola offrirà due lezioni di pianoforte gratuite con il M° Emiliano Giaccaglia Info: 071 7823305

Piazza della Repubblica Apertura area degustazioni e assaggi
17.00 – 18.30 Piazza della Repubblica Daniele Di Bonaventura in concerto Bandoneon Solo); esibizioni di Alessandro Esposto e Sara Porfiri e del loro staff
18.45 – 20.00 Auditorium Civica scuola di musica “Soprani” Master d’eccellenza di Daniele di Bonaventura
19.00 – 20.30 Piazza della Repubblica Lezione di tango con i ballerini professionisti Alessandro Esposto e Sara Porfiri
21.00 – 22.30 Piazza della Repubblica I Tàngheri in concerto (Giuseppe Delre, voce; Vince Abbracciante, fisarmonica; Antonio Di Lorenzo, batteria; Davide Penta, contrabbasso)

Sabato 16 maggio
14.30 – 16.30 Piazza della Repubblica Lezione di tango con Alessandro Esposto e Sara Porfiri
6.30 Piazza della Repubblica Apertura area degustazioni e assaggi
17.00 – 18.30 Piazza della Repubblica Luca Colantonio (fisarmonica) e Mattia Menna (pianoforte) in concerto
18.45 – 20.00 Sala Convegni via Mazzini conferenza tangoterapia con Maria Giorsa, Anna Laura Burattini (psicologhe psicoterapeute biosistemica), Natalia Giacchino, ballerina professionista e insegnante di tango argentino.
21.00 – 22.30 Piazza della Repubblica Trio Porteño in concerto  (Emiliano Giaccaglia, pianoforte; Christian Riganelli, fisarmonica; Paola Lorenzi, voce)

Esibizione di Alessandro Esposto e Sara Porfiri

Vendita merchandising ufficiale e info Festival
Orario di apertura 10.00/12.30; 14.30/24.00