24 Dicembre 2008

Sportello telefonico Diritti degli Animali

E’ già da diverso tempo che l’Assessorato alla Protezione degli Animali della Provincia di Ancona promuove, tra le varie attività, progetti di sensibilizzazione e formazione sulle tematiche relative agli animali di affezione e al randagismo nonché progetti di educazione al corretto approccio con gli animali di affezione nelle scuole.

Punto qualificante dell’attività è la recente apertura di uno Sportello per i Diritti degli animali, un punto di riferimento al quale i cittadini possono rivolgersi per ottenere risposte ai quesiti in materia di difesa e la protezione degli animali di affezione.
Lo sportello, operativo da novembre 2008, è stato istituito con l’ambizioso obiettivo di fornire risposte immediate e soluzioni concrete alle problematiche e alle esigenze riguardanti gli animali di affezione.
In particolare si occupa, di fornire informazioni sulle adozioni di cani e gatti, accogliere segnalazioni ed orientare in caso di maltrattamento degli animali e promuovere, insieme all’ Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona, campagne di sensibilizzazione a favore delle adozioni e della sterilizzazione come mezzo efficace contro il randagismo.

Lo sportello “Diritti degli Animali”, ovviamente, ha anche il compito di informare sui servizi presenti sul territorio provinciale (veterinari, guardie zoo file, associazioni animaliste/ambientaliste) e relative competenze e raccogliere istanze, suggerimenti e segnalazioni dei cittadini.
Lo sportello telefonico è gestito dall’Associazione animalista “Amici di Fido” onlus, che si occupa di queste problematiche sin dalla sua costituzione avvenuta nel 2003.

E’ possibile contattare telefonicamente lo sportello nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 16 alle ore 20 chiamando lo 0734/890969 o il 331/9850212.

Infine, a partire dal prossimo gennaio 2009, sarà attivo un link allo Sportello Diritti degli Animali, accessibile direttamente dal sito web della Provincia di Ancona.

Miriam Baleani