16 Maggio 2008

Spes 2008, “Idee per la sostenibilità”

–  “SpES 2008: idee per la sostenibilità”: è il titolo del convegno e il segno dell’impegno degli studenti dell’Itis Meucci in campo ambientale. A partire dalle ore 9.30 di sabato 17, presso la sala convegni di via Mazzini, è infatti in agenda un incontro di cui sono parte in causa il “servizio ambiente e paesaggio” della Regione, l’assessorato all’ambiente e alle politiche giovanili del Comune, l’Istituto di istruzione superiore fidardense e l’Isis Osimo.Il programma dettagliato prevede: Introduzione: Alessandro Governatori esegue alla fisarmonica “Sulle rive del  Danubio”; Ore 9.30-9.45: Accoglienza e coordinamento – Eugenio Paoloni (Presidente Fondazione Ferretti – CEA Selva di Castelfidardo)Ore 9.45: Saluti del Dirigente Scolastico Professore Giovanni Giri e dell’assessore all’Ambiente del Comune Sergio SerenelliOre 10.00 – Inizio I parte della presentazione dei lavori: classe 5° A L.S.T.  “Verità scomode”; classe 1° A L.S.T. “Propositi…e non solo; classe 2° B L.S.T.  “Progetto Ambiente”; classe 1° B L.S.T.  “Cosmari”. Ore 11.00 – Interventi: geometra Matteo Finelli (Consorzio Conero Ambiente)Ore 11.10-11.20:  intervalloOre 11.20 – II parte della presentazione dei lavori: classe 2° A L.S.T. “La biodiversità…la poesia…il cielo”. A complemento della presentazione, una relazione di Edy Tonazzini  docente tutor piano I.S.S. e Astrofila          “Il cielo luogo di conoscenza”; classe 3° A L.S.T. “Ecologia-Economia: Riciclo&Risparmio”. Ore 12.15:  Comunicazioni: Alessandro Karpinski (Croce Verde).Introduzione, intervalli e conclusione gestiti musicalmente dagli alunni del Liceo Scientifico Tecnologico “ITIS A. Meucci” .