6 Giugno 2013

Special Team di integrazione Vis basket-Itis Meucci

La Vis Basket Castelfidardo, in collaborazione con l’ITIS  “A. Meucci” ed il patrocinio degli assessorati ai  servizi sociali ed allo sport del Comune, ha  attivato, dal mese di aprile 2013, il progetto pilota di una squadra di basket integrata tra atleti diversamente abili e normodotati.
Tale progetto, caratterizzato dall’intento di potenziare la funzione sociale dello sport sul territorio, è scaturito  dall’esigenza di dare l’opportunità ai ragazzi con difficoltà di  apprendimento e con la passione sportiva, nello specifico per il basket, di continuare a praticarlo con una  programmazione didattica adeguata ai loro livelli e in un ambiente consono ai loro standard di  socializzazione e con partner disponibili e preparati. È stato intrapreso l’iter di affiliazione allo Special Olympics Italia, associazione mondiale che promuove l’attività sportiva dei  diversamente abili, e attivato l’organizzazione dello staff che  opera con lo “Special Team”:
• Mazzieri Elena: referente area organizzativa e  coordinatore del team;
• Mazzieri Enrico: referente area tecnica;
• Borsella Irene: referente area psico-pedagogica;
• Mazzieri Elena: referente area volontari;
• Mazzieri Matteo: referente area famiglie;
• Schiavoni Giacomo: referente area atleti.
Visto il positivo riscontro di partecipazione  degli atleti e dei partner (studenti dell’ITIS “A. Meucci”)  si può affermare che il progetto sta funzionando secondo le più rosee delle aspettative e, con il sostegno dell’amministrazione Comunale, si pensa di  programmare sin d`ora la ripresa  dell’attività per il prossimo anno sportivo.
Venerdì 7 giugno dalle 15 al palaOlimpia è in programma l’ultimo allenamento-merenda, una “festa” da vivere assieme ad atleti, famiglie e partner per condividere l`esperienza vissuta.

Vis Basket Castelfidardo