8 Ottobre 2014

Sostegno al reddito per chi ha perso lavoro

Scade il 7 novembre il termine per partecipare al bando pubblico per ottenere i sussidi di sostegno al reddito erogati dal Comune a beneficio di ex lavoratori dipendenti che hanno perso occupazione dal 1 gennaio 2010 e che non godono di indennità o che hanno un’indennità a seguito di licenziamento. La domanda deve essere compilata nella forma di dichiarazione sostitutiva secondo l’apposito modello disponibile su questo sito http://www.comune.castelfidardo.an.it/imprese/index.php?id=read&idnews=4095 o presso i servizi sociali di via Mordini.

Più precisamente, possono fare domanda coloro che abbiano perso occupazione a causa di licenziamento, dimissioni per giusta causa, mancato rinnovo di un contratto di lavoro a termine (vi rientrano i lavoratori che hanno perso il lavoro dopo il 1° gennaio 2010 e che hanno maturato, a partire dal 01/09/2009, un periodo lavorativo di almeno 3 mesi, ovvero 90 giorni, con uno o più contratti anche non continuativi). Sono ricompresi in quest’ultima fattispecie, e con le stesse modalità, i lavoratori subordinati (anche quelli con contratto di somministrazione e di apprendistato) ed i contratti di collaborazione, purchè residenti nel Comune di Castelfidardo da almeno due anni alla data di pubblicazione del bando. E’ necessario inoltre possedere una situazione economica del nucleo familiare con valore ISEE non superiore ad € 10.632,94, (riferita al periodo di imposta 2012 – patrimonio 2012), come rimodulato dal CAAF. Non rientrano nelle agevolazioni i lavoratori in sospensione di attività o più lavoratori facenti parte dello stesso nucleo familiare. Quanti hanno usufruito del sussidio straordinario con precedenti bandi comunali pubblicati nell’anno 2013 saranno ammessi a contributo solo dopo aver accolto tutte le domande di coloro che non vi hanno già avuto accesso, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Non sono invece ammessi i soggetti che hanno ottenuto il contributo regionale per la medesima finalità.