4 Settembre 2008

Sito internet Comunale, “visite” in aumento

Una media di oltre 400 “visite” quotidiane (429 per la precisione), per circa 170.000 contatti e 785.000 pagine consultate: sono i dati salienti che spiccano all’occhio a distanza di un anno dalla pubblicazione del nuovo portale www.comune.castelfidardo.an.it.
Statistiche che riflettono e rispecchiano lo spirito con il quale il restyling del sito era stato concepito, convertendo e trasformando la precedente versione in uno strumento di collegamento tra cittadino e Amministrazione sempre più utile, flessibile e aggiornato.  La comunicazione in via informatica – in linea con i tempi – continua a registrare un successo crescente, testimoniato dai numeri rilevati ai margini dei quali è interessante scovare curiosità e particolarità.
I comunicati ed avvisi maggiormente cliccati, ad esempio, riguardano i “controlli con autovelox” (4.900 consultazioni), quelli relativi alla Tirreno-Adriatico (2.398), ai “contributi a giovani coppie per acquisto prima casa” (1.739), la Nazionale di calcio Under 19 a Castelfidardo (1.594), le notizie su “Il mondo dei dinosauri” (1.498),  l’ADSL a banda larga (1.428), i “contributi per nuove attività intraprese da giovani” (1.307), gli spareggi del volley della Cibes La Nef (1.203). E ancora, la news sul progetto del “Centro Commerciale Naturale” (972), l’attivazione della sezione web per le elezioni politiche (886), il bando per la selezione di uno psicologo (845), la rampa di skate e murales (721),  le ammissioni all’asilo nido (533), la situazione FIME (530), i “contributi per l’installazione di pannelli solari” (432).

Il sito, inoltre, è meta di numerosi visitatori dall’estero, a conferma del fatto che la “sostanza” suscita un interesse non solo locale ma universale: “tolti” i 118.000 italiani, gli altri contatti vengono da 103 Paesi che rappresentano in pratica l’intero globo. In “testa” Germania (1444) e Stati Uniti (1419), ma nella graduatoria sfilano tutte le bandiere: Francia 981, Inghilterra 799, Spagna 644, Svizzera 623, poi Olanda, Argentina, Polonia, Belgio, Russia, Svezia Brasile e Canada; al 24° posto la Cina con 171 visite, il Giappone con 141, Nuova Zelanda 28, Sud Korea e sud Africa a 14. In fondo, con una sola visita Uzbekistan, Pakistan, Isole Faroe, Bangladesh, Isole Maldive, Vietnam, Honduras, Algeria, Territorio di Palestina, Libia, Senegal, Isole Mauritius, Malaysia e Siria.

Se le pagine consultate, come si diceva, sono 785.010 per una eccellente media giornaliera di 1.982 pagine (circa 5 a visitatore) la sezione più gettonata è inevitabilmente la Home page (153.530 pagine lette) con i suoi contenuti. Seguono:
Servizi al cittadino con informativa e modulistica dei servizi comunali, nell’ordine: urbanistica, modulistica, finanze e tributi, serv. demografici, istruzione, trasporti e traffico, polizia municipale, ambiente: totale pagine 60.433;
Comunicazioni, news e pubblicazioni, nell’ordine: homepage, mensile comunale, il punto del sindaco, archivio articoli, comunicati stampa, pubblicazioni, archivio news: totale pagine 40.691;
Eventi e manifestazioni: 37.934;
Sezione visitatori e informativa turistica e storica: homepage, museo fisarmonica, paolo soprani, tour virtuale, storia e battaglia, territorio, informazioni e contatti, Pro Loco, come arrivare in città, chiese, selva, monumento nazionale, palazzi, Museo risorgimento, ricette tipiche: tot. pg 38.488;
Avvisi bandi e concorsi: 23.831;
Imprese e Commercio: 18.077;
Servizi Sociali: 15.478.

Notevoli gli accessi anche ai siti “dedicati” correlati al portale Comunale:
del sito web dedicato al Premio Internazionale di Fisarmonica sono state consultate in un anno ben 153.099 pagine;
le “Pillole di Storia Fidardense” si attestano a 20.636;
l’Informagiovani a 18.167;
la Due Giorni Marchigiana a 3.536.