12 Giugno 2007

Sistemazione della rete viaria cittadina

Come da previsione di bilancio, la Giunta ha approvato con atto del 4 giugno scorso, il progetto definitivo ed esecutivo per la sistemazione della rete viaria cittadina redatto dall’ufficio tecnico comunale. L’importo stanziato – 600.000 € complessivi – è stato destinato in base ad un ordine di priorità. In particolare, si è ritenuto necessitino di un immediato intervento di manutenzione straordinaria le vie Anders, Ascoli Piceno, Battisti, Berlinguer, Cognini, Moreschi, Murri e Rossini e parte di via Ancona, Macerata e Martiri della Resistenza. All’elenco, si sono aggiunte le vie Alighieri e Donizetti (marciapiede), mentre le vie Corvalan e Donizetti saranno oggetto di un successivo finanziamento specifico. Nella quasi totalità dei casi, il manto stradale verrà rifatto tramite “binder” e “tappettino” dello spessore di 5 e 3 cm, con predisposizione delle griglie. Particolarmente accurato l’intervento nella centrale via Battisti. Dalla Porta del Sole all’incrocio con via Marconi, così come nel tratto di curva in prossimità della Porta del Cassero, è infatti prevista la fresatura del manto stradale e il rifacimento del fondo con conglomerato bituminoso. In corrispondenza dell’intersezione con la gradinata Dalmazia, verrà inoltre realizzato un passaggio pedonale rialzato, riducendo contestualmente il marciapiede esistente onde permettere l’allargamento dell’area adibita a parcheggio. Lungo l’intera via, sul lato a ridosso del centro storico, è stato inoltre individuato un percorso pedonale delimitato da paletti che da Porta del Sole condurrà a piazzale Don Minzoni.

lucia.f