In Primo Piano

24 Gennaio 2024

Sistema di ventilazione meccanica automatico per il ricambio d’aria alle scuole Rodari e Sant’Agostino

Nell’ambito degli interventi di riqualificazione energetica volti a salvaguardare la salubrità degli ambienti, sono stati installati nei giorni scorsi 12 macchinari per il ricambio d’aria, di cui quattro presso la scuola d’infanzia “Rodari” e otto nella scuola d’infanzia “Sant’Agostino”. Un progetto realizzato dall’ufficio tecnico comunale grazie al contributo regionale di 48 mila euro dedicato agli impianti di ventilazione meccanica controllata. Un sistema “intelligente” che garantisce il corretto ricambio dell’aria interna recuperando l’energia termica altrimenti dispersa con l’aria di espulsione rispettando i volumi imposti della normativa di settore. L’utilizzo di tale meccanismo automatico nelle aule contribuisce al contenimento delle dispersioni termiche dovute ai processi di ventilazione, scambiando l’aria degli ambienti interni con quella fresca dell’esterno, tenendo sotto controllo parametri quali la temperatura dell’aria, l’umidità relativa, la concentrazione di inquinanti. L’unità di ventilazione recupera il calore dall’aria di scarico, trasferendola a quella esterna, eliminando così il bisogno di aprire le finestre.

Lucia Flauto