28 Marzo 2017

Sicurezza, incontro pubblico giovedì 6 aprile

Nasce da una richiesta diffusa e da un’esigenza di informazione e formazione che il sindaco Roberto Ascani ha rappresentato anche al Prefetto Antonio D’Acunto in persona nel corso di un recente colloquio svoltosi nel capoluogo, l’incontro che l’Amministrazione Comunale ha messo in agenda giovedì 6 aprile. “Sicurezza, istruzioni per l’uso”, il titolo dell’iniziativa ospitata alle 18.00 presso la sala convegni di via Mazzini, rivolta alla più ampia partecipazione della cittadinanza per fornire indicazioni utili per imparare a riconoscere e prevenire la microcriminalità.

I tutori dell’ordine pubblico – il comandante della compagnia dei Carabinieri di Osimo Raffaele Conforti, il luogo tenente della stazione di Castelfidardo Enrico Grossi e il tenente della Polizia Locale Paolo Tondini – metteranno a disposizione del pubblico le loro conoscenze, competenze e abilità illustrando i fenomeni più comuni da cui difendersi. L’Amministrazione dà così continuità all’impegno sul fronte della sicurezza urbana, tema sul quale intende migliorare sia in termini di prevenzione che in termini di percezione. Fra le iniziative già attuate il sistema di videosorveglianza e l’istituzione di un tavolo di lavoro con Prefettura e Questura per studiare le misure con cui contrastare furti ed altri episodi di microcriminalità. Questo evento è solo l’inizio di una serie di incontri volti a migliorare la comunicazione fra cittadini e Forze dell’Ordine.