16 Dicembre 2014

Sicurezza, controlli del territorio mirati

Controlli più intensi, precisi ed estesi sul territorio. Il Comando di Polizia Locale li ha messi in campo nelle ultime settimane con finalità preventive rispetto ad un fenomeno – quello dei furti nelle abitazioni – che sta purtroppo colpendo con insistenza i Comuni limitrofi e non solo. “I pattugliamenti si caratterizzano per la fascia oraria in cui vengono svolti ma anche per la metodologia applicata, più mirata ed efficace per il tipo di reato che si cerca di contrastare – spiega l’assessore Massimiliano Russo –. Durante il turno di servizio si eseguono infatti due generi di ispezioni: la perlustrazione delle zone ritenute a rischio e i fermi tramite postazioni fisse: in entrambi i casi l’azione è molto veloce, precisa e immediata avendo ben chiaro ciò che si va a cercare di snidare”. I riscontri balzano subito agli occhi perché il numero di auto e persone controllate è davvero già molto elevato: un modello, dunque, che sembra funzionare, da condividere magari in futuro con altre municipalità e partner: “Auspichiamo che si creino le condizioni per riproporre gli interventi anche in collaborazione con altri Enti locali e forze dell’ordine, come già accaduto in passato – dice Russo – ; intanto ringraziamo i cittadini per la collaborazione e sensibilità con la quale stanno accogliendo il nostro lavoro, recependo il messaggio che lo si fa a loro tutela”.