6 Dicembre 2007

Si accende nel centro storico la “magia del Natale”

Il secondo week-end di dicembre introduce nel pieno della “magia del Natale”. Il programma predisposto dagli assessorati alla cultura, turismo e attività economiche di concerto con l’associazione turistica Pro Loco e la collaborazione dei comitati di quartiere e dei commercianti, decolla sabato con il mercatino natalizio: dalle 10.00 alle 20.00, le vie del centro storico saranno arricchite da bancarelle in cui trovare addobbi e oggetti a tema per idee regalo, oltre alle promozioni offerte dagli operatori commerciali. Nella medesima giornata, alle ore 16.00 in una piazza della Repubblica già addobbata a festa con l’abete, le luminarie e le speciali casette di Babbo Natale allestite grazie alla Caltec, si svolgerà la “ludotombola”, variante divertente del gioco più classico delle feste a cura della cooperativa “Giocamondo”. Alle 17.00, presso l’Auditorium San Francesco, la presentazione del volume fotografico “Castelfidardo, il nostro ‘900” a cura della Fondazione Ferretti e di Italia Nostra, allietata – grazie all’ “associazione culturale castellana” – dall’esibizione del coro da camera “Le Muse” di Ancona (voci femminili) diretto dal M°  Nadia Bellelli. Presso i locali di via Mazzini 11, prendono inoltre il via la pesca di beneficenza e la lotteria a cura della Croce Verde, associazione che si occuperà anche dell’organizzazione della prima storica edizione del “Capodanno in piazza”. Sia sabato che domenica (con replica il giorno 16) funzionerà inoltre il trenino blu, con partenza e arrivo da Piazzale Don Minzioni, e la slitta con le renne. Nel percorso, c’è la possibilità di degustare specialità dolci e salate presso i gazebo di Porta Marina e piazza Trento Trieste lasciando una semplice offerta. Un Natale, dunque, all’insegna della tradizione, della solidarietà e della cultura, dalle numerose occasioni di incontro e svago. Da segnalare, inoltre, a partire dal 23 dicembre presso l’Auditorium San Francesco, la “mostra di presepi” dall’Italia e dall’estero”. Vi saranno esposti presepi provenienti dal mondo e sarà possibile acquistare i prodotti del commercio equo e solidale per finanziare i progetti del Centro missioni, ma chi vuole può partecipare ancor più attivamente allestendo una propria rappresentazione della natività, previa prenotazione presso la Pro Loco (0717822987).

NATALE 2007

Sabato  8 dicembre   Centro Storico  “Magia di Natale”
Ore 10,00 / 20,00: Bancarelle dove trovare addobbi e oggetti a tema per idee regalo, promozioni offerte dagli operatori commerciali
Ore 16,00: Piazza della Repubblica “Ludotombola” – Sfida a tombola e divertimenti vari a cura della Cooperativa “Giocamondo”
Ore 17,00: Auditorium San Francesco – Presentazione del volume fotografico “Castelfidardo, il nostro ‘900” realizzato a cura della Fondazione Ferretti e Italia Nostra. Intrattenimento musicale a cura dell’Associazione Culturale castellana

8 dicembre – 6 gennaio
ore 10,00 / 12,30 – 15,00/20,00 – Centro storico (locali di via Mazzini 11)
Pesca di beneficenza e lotteria a cura della Croce Verde

Domenica 9 dicembre

Domenica 16 dicembre
Ore 10,00 / 20,00 – Centro storico  “Magia di Natale”
Ore 16,30 – Piazza della Repubblica: lettura animata di una delle più famose e popolari opere di  Natale di Charles Dickens a cura della Biblioteca Comunale. Recita:  Davide Bugari

Giovedì 20 dicembre

ore 21.15 – teatro Astra: “Tributo al M. ° Gervasio Marcosignori”  per i 65 anni di attività artistica

Venerdì 21 dicembre
Ore 21,15 – Sala convegni  “Saggio di Natale” a cura della Civica Scuola di Musica “P. Soprani”

23 dicembre – 9 gennaio
Auditorium San Francesco “Mostra di Presepi dall’Italia e dall’estero” a cura del Centro Missioni onlus di Osimo

Domenica 23 dicembre

Martedì 26 dicembre

Ore 16.00 – Chiesa Collegiata: Concerto di Natale In occasione del 50° della fondazione della Polifonica “L. Perosi”; musiche di  A. Vivaldi e M. A. Charpentier; orchestra Sinfonica di Ancona. Coro: Polifonica L. Perosi di Castelfidardo; gruppo corale di Agugliano; direttore M° Carmelo Castorina

Lunedì 31 dicembre
Ore 22,00 – Piazza della RepubblicaFesta di Capodanno (lotteria, musica, divertimento) con  “Simone live band” a cura della Croce Verde

Giovedì 3 gennaio
ore 21.15 – teatro AstraConcerto della mannheimer ensemble orchestra con Mario S. Pietrodarchi (fisarmonica, bandoneon)

Domenica 6 gennaio

ore 16,00 – piazza della repubblica: “il paese dei balocchi”: gonfiabili, animazione, giochi di squadra,  sculture di palloncini  in attesa dell’arrivo della befana

Nei giorni 8 – 9 – 16  dicembre  funzionerà il trenino blu (partenza e arrivo da Piazzale Don Minzoni) e la slitta con le renne;  puoi degustare dolce e salato  presso i gazebo di Piazzale Don Minzioni e Piazza Trento Trieste lasciando una semplice offerta.

Programma completo delle manifestazioni natalizie (file pdf)