6 Dicembre 2013

Si accende la “Magia del Natale”

L’inaugurazione della mostra “Il mondo di Tolkien” ambientata nell’Auditorium San Francesco, avvia ufficialmente il cartellone degli eventi natalizi organizzati dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Pro Loco, le associazioni di volontariato e i commercianti del centro storico. Tradizione e solidarietà si fondono nel programma che ha i suoi punti di forza nelle domeniche di dicembre caratterizzate dal mercatino ove trovare addobbi e oggetti a tema per idee regalo, quello di Campagna Amica a cura della Coldiretti e l’apertura straordinaria dei negozi che lanciano uno speciale concorso foriero di premi, sorprese e assaggi. Inoltre, sotto gli archi di Porta Marina, musica, clown, palloncini, zucchero filato, pop corn, letture animate, laboratorio creativo e foto-ricordo con Rudolph, la renna di Babbo Natale, dalle 17 alle 20. Iniziative accompagnate dall’esposizione di mini-presepi di Anna Maria Magi nell’atrio del Palazzo Comunale e all’interno degli esercizi di via Matteotti con “quelli di vicolo Beltrami” e da un’animazione che si differenzia di volta in volta. Domenica 8, in piazza della Repubblica va in scena (16.30-18.30) il minicirco di Babbo Natale, con clownerie e giocolieri, il saggio di danza dei bambini del centro pomeridiano e dell’asilo nido e l’esibizione di zumba delle… mamme del Covo dei Birichini. Domenica 15, alle 16.30, spazio al “tinga tinga” (trucca bimbi, caricature e baby dance con l’associazione arci music industry) e al Presepe vivente (dalle 17 alle 19) del gruppo Raoul Follereau. 120 personaggi in costumi d’epoca che sposteranno indietro le lancette del tempo proponendo scene e luoghi tipici: dal Palazzo di Erode dove i Magi chiedono notizie del bambin Gesù, all’annuncio dell’angelo ai pastori, dal villaggio ove brulica l’attività di ciabattini, vasai, mercanti e fabbri alla rappresentazione della natività, snodandosi lungo via Breccia con postazioni fisse, bancarelle e figure itineranti in collaborazione con alcune classi dell’I.C. Mazzini. Domenica 22, ecco “Babbo Natale&Friends”; tre amici – due babbi Natale e una folletta – intrattengono i bambini con canzoni, palloncini e caramelle a volontà, Mercoledì 26, non mancherà poi il classico concerto di Natale in Collegiata a cura della civica scuola di musica “P.Soprani” con il coro Tomassini di Serra de’ Conti.