In Primo Piano

16 Luglio 2022

Settimana dello sport, un contenitore di eventi

Aggregazione, coinvolgimento, passione: torna dal 18 al 24 luglio la ‘Settimana dello Sport’, giunta alla sua VI edizione. Organizzata dal circolo ACLI-USAcli Crocette e dal Comitato Provinciale USAcli di Ancona, la manifestazione si articola su sei diversi eventi con il patrocinio del Comune di Castelfidardo e del Coni Marche. La mission è quella dello “Sport per tutti”: non è l’aspetto agonistico o il risultato a contare, bensì la socialità e il divertimento, evidenziando le funzioni più importanti dello sport e del gioco, vissuti come elementi di benessere fisico della persona e come promozione dei principi fondanti di ogni società sana: solidarietà, lealtà, rispetto degli ‘avversari’ e delle regole.
Inoltre, in un periodo difficile e delicato come quello attuale, dove alcune abitudini non possono più essere date per scontate, lo Sport può rivestire a livello sociale un ruolo ancora più incisivo. Nelson Mandela affermava che “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. Ha il potere di suscitare emozioni. Ha il potere di ricongiungere le persone come poche altre cose. Ha il potere di risvegliare la speranza dove prima c’era solo disperazione”. Oggi abbiamo tutti bisogno di questo tipo di sport, dice Marco Zagaglia, tra i promotori dell’iniziativa. Da parte del sindaco Ascani un plauso alla intraprendenza organizzativa che sta creando una piacevole tradizione del periodo estivo e attirando tanti giovani.
Info sulla pagina facebook Settimana dello Sport
Link per l’iscrizione alla suggestiva Selva CrossRun 2022 https://www.endu.net/it/events/selva-crossrun/

Lunedì 18 luglio:
– dalle 19 alle 23: I giornata battaglia dei rioni, torneo di calcio a 5 aperto a ragazzi dai 18 ai 30 anni. @Palacrocette (via Gandhi)
– dalle 20 alle 23: 1° girone torneo di beach volley 3vs3 misto @Croce Verde (via Lumumba)
dalle 21 alle 24: eliminatorie gara di bocce individuale, in contemporanea presso @Bocciodromo Castelfidardo (Piazza Olimpia) e @Bocciodromo Loreto

Martedì 19 luglio:
– dalle 19 alle 23: II giornata battaglia dei rioni @Palacrocette
– dalle 20 alle 23: 2° girone torneo di beach volley @Croce Verde
dalle 21 alle 24: eliminatorie gara di bocce @Bocciodromo Castelfidardo e @Bocciodromo Loreto

Mercoledì 20 luglio:
– dalle 19 alle 23: III giornata battaglia dei rioni @Palacrocette
– dalle 20 alle 23: 3° girone torneo di beach Volley @Croce Verde
dalle 21 alle 24: eliminatorie gara di bocce @Bocciodromo Castelfidardo e Loreto

Giovedì 21 luglio:
– dalle 21 alle 23: semifinali battaglia dei rioni @Palacrocette
– dalle 20 alle 23: fase finale torneo di beach volley @Croce Verde
dalle 21 alle 24: eliminatorie gara di bocce @Bocciodromo Castelfidardo e  Loreto

Venerdì 22 luglio:
ore 22: finalissima battaglia dei rioni @Palacrocette

Sabato 23 luglio:
dalle 9 alle 12:30: fase finale gara di bocce @Bocciodromo Castelfidardo
dalle 19.30: torneo di basket 3vs3 @Campetto Figuretta (via Quasimodo)

Domenica 24 luglio:
dalle 15 alle 19:30: Selva CrossRun 2022, gara ocr in stile Spartan Race alla Selva di Castelfidardo, di circa 7 km, con più di 20 ostacoli.  (via della Battaglia)
dalle 20 alle 23: cena e premiazioni @Parrocchia SS. Annunziata Crocette.

Sabato 30 luglio:
Ore 16.00, pista Garofoli: extra-date della Settimana dello Sport 2022
Evento organizzato da Superbike Bravi Platform team: “Bicimparo – Joy of moving” per bambini dai 6 ai 12 anni
Lucia Flauto