15 Ottobre 2015

Settimana del pianeta terra, l`impegno dell`Isis

In occasione dell`iniziativa nazionale “Settimana del Pianeta Terra”, l’Istituto ISIS Osimo-Castelfidardo, in collaborazione con la sezione di geologia dell’Università di Camerino, organizza giovedì 22 ottobre p.v., presso la sede “A.Meucci” di Castelfidardo, una giornata dedicata all’evento così suddivisa:

Mattino – laboratori didattici per gli studenti di terza media con approccio IBSE “Il suolo fra scienza e arte” Partecipano due classi delle scuole medie di Castelfidardo nei laboratori di Scienze Naturali. Obiettivi: conoscere i tempi di formazione del suolo, sapere che i colori usati nella pittura preistorica derivano dal suolo, comprendere l`importanza della risorsa suolo nell`agricoltura.

Pomeriggio: seminario per docenti “Il suolo” workshop di Geoscienze con approccio IBSE per una didattica attiva delle Scienze della Terra dalle ore 15.00-alle 17.00.

Il seminario ed i laboratori saranno tenuti dal prof. Alessandro Acqua e dalla prof.ssa Daniela Pennesi, insegnanti di Scienze e Matematica e attualmente dottorandi UNICAM in didattica delle Scienze della Terra.