20 Giugno 2007

Servizio idrico,in arrivo la fatturazione I semes

CASTELFIDARDO – Come noto, dal primo gennaio scorso la gestione operativa del servizio idrico integrato del Comune di Castelfidardo è stata affidata dall’Autorità d’Ambito alla APM – Azienda Pluriservizi Macerata s.p.a., membro di S.I. Marche – subentrata nelle funzioni svolte sino ad allora dalla Multiservizi.

E’ cambiata, di conseguenza, anche la struttura tariffaria, che per l’anno 2006 è stata approvata con delibera del 24/11/06 dall’AATO n. 3 Marche Centro. La nuova articolazione prevede per gli usi domestici una fascia agevolata fino a 80 metri cubi di consumo (€/mc 0,4077), una fascia base (da 81 a 150 con un prezzo di 0,6115 €/mc) e due fasce di eccedenza.

Poiché la cittadinanza ha ricevuto nel corso dell’anno 2006 bollette calcolate sulla base della precedente tariffazione, si rende necessario un conguaglio dei consumi che avverrà con la prossima fatturazione, il cui invio alle famiglie è previsto entro il mese di giugno. A partire dall’anno 2007 verranno infatti effettuate due fatturazioni semestrali con pagamento rateizzato.

Lo slittamento da parte dell’Apm, nuovo gestore, è dovuto anche a ragioni tecniche legate al trasferimento degli elenchi delle utenze e ad un aggiornamento dei dati catastali raccolti nei mesi scorsi. Un ritardo che non deve in alcun modo preoccupare l’utenza e che non frena gli investimenti di reti e infrastrutture idriche nella città, che sono ripresi con la realizzazione del rifacimento della fognatura di via Rossini, proseguono con l’imminente ristrutturazione della condotta idrica sulla stessa via ed altri interventi nell’agenda dell’anno 2007 per un valore complessivo di oltre 450 mila euro.

L’Amministrazione comunale si è inoltre assunta l’impegno di dare una collocazione più funzionale allo sportello clienti per assecondare le esigenze dell’utenza: in proposito, si stanno già studiando soluzioni che a breve potranno portare gli uffici nel centro della città ed evitare inutili spostamenti.

Servizio idrico,in arrivo la fatturazione I semes
Aree Tematiche di riferimento