In Primo Piano

24 Maggio 2022

Servizio di pronto intervento sociale dell’Ambito Territoriale sociale XIII

I Servizi Socio Educativi del Comune rendono noto che è disponibile, già dal 20 aprile scorso, il Servizio di Pronto Intervento Sociale, attivato a livello di Ambito Territoriale Sociale XIII.
Il Servizio affidato alla Cooperativa Sociale Vivere Verde onlus e fornito attraverso l’impiego di idoneo personale, garantisce le seguenti prestazioni:

• Reperibilità telefonica negli orari di chiusura dei Servizi Sociali Comunali;
  • Valutazione della richiesta di intervento;
  • Orientamento nella rete dei servizi e degli interventi per trovare una prima risposta al bisogno emergente;
  • Valutazione della necessità di attivare un intervento di protezione in favore di minori, genitori con minori e donne vittime di violenza o in situazione di grave pregiudizio;
  • Valutazione della gravità della situazione presentata e della indifferibilità del collocamento in protezione;
  • Collocamento della persona in una delle strutture individuate dall’Ente affidatario Cooperativa Sociale Vivere Verde onlus;
  • Garantire, ove richiesto, il trasporto a favore dei beneficiari volto all’accompagnamento degli stessi presso le strutture individuata.

Pertanto, nel caso si presentassero situazioni di minori in stato di abbandono, genitori con minori e donne vittime di violenza o in situazione di grave pregiudizio in orari in cui il Servizio Sociale Comunale non è operativo, è possibile contattare i referenti per il Pronto Intervento sociale dell’Ambito Territoriale Sociale XIII: Luca Bini o Ermanno Cavallini.
Il numero di telefono a cui fare riferimento è 3425226013 (in caso di mancata risposta dopo diversi tentativi è possibile chiamare anche i seguenti numeri 3468684653 — 3441070789 — 3478962995).

La mail dedicata è prontointerventovivereverde@email.com .

Ambito Territoriale Sociale XIII

Lucia Flauto