In Primo Piano

6 Settembre 2019

Servizio Civile universale, domande entro il 17 ottobre per 11 posti disponibili

Pubblicato il bando di Servizio Civile Universale per la selezione complessivamente di 39.646 volontari da impiegare in progetti in Italia e all’estero. Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/
Le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 ottobre 2019. TERMINE PROROGATO AL 17/10/2019

Tra i progetti sul territorio regionale, ci sono i due presentati dalla Fondazione Ferretti per un totale di 11 posti:

“Castello Animato 2”  in co-progettazione con la Croce Verde Castefidardo
Attività:
animazione di centri pomeridiani e centri estivi per bambini, organizzazione eventi per famiglie e turisti, attività di segreteria
4 posti disponibili:
– 2  presso la Fondazione Ferretti
– 2 posti presso la Croce Verde di Castelfidardo
Impegno: 25 ore settimanali per 5 giorni a settimana per 12 mesi
Compenso: assegno mensile di € 439,50

“Musei diffusi 3” in co-progettazione con il Comune di Castelfidardo
Attività: apertura e visite guidate ai musei e al patrimonio culturale e ambientale di Castelfidardo, organizzazione di eventi culturali
7 posti disponibili:
– 2 presso la Fondazione Ferretti di Castelfidardo
– 2 presso il Museo del Risorgimento di Castelfidardo
–  3 presso il Museo della Fisarmonica di Castelfidardo
Impegno: 25 ore settimanali per 6 giorni a settimana per 12 mesi
Compenso: assegno mensile di € 439,50

Requisiti di ammissione:
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
d) ulteriore requisito SOLO per l’ammissione al progetto “Musei diffusi 3” è il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Modalità di presentazione della domanda:
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it/

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre essere riconosciuto dal sistema, che può avvenire in due modalità:
– I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale agid.gov.it/it/piattaforme/spid sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.
– I cittadini appartenenti ad un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, che ancora non possono disporre dello SPID, e i cittadini di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno, possono accedere ai servizi della piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

La piattaforma, che consente di compilare la domanda di partecipazione e di presentarla, ha una pagina principale “Domanda di partecipazione” strutturata in 3 sezioni (1-Progetto; 2-Dati e dichiarazioni; 3-Titoli ed esperienze) e in un tasto “Presenta la domanda”. Si può consultare la relativa Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.
Il giorno successivo alla presentazione della domanda il Sistema di protocollo del Dipartimento invia al candidato, tramite posta elettronica, la ricevuta di attestazione della presentazione con il numero di protocollo e la data e l’orario di presentazione della domanda stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. Oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione delle domande. Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati negli allegati al presente bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per qualsiasi informazione inerente i progetti della Fondazione Ferretti, contattare lo 071/780156 o via email a info@fondazioneferretti.org o sull’apposita pagina di Facebook oppure la Croce Verde al tel. 071/7822222 o via email a segreteria@croceverdecastelfidardo.it.

Lucia Flauto