5 Novembre 2012

Servizio civile presso la Fondazione Ferretti

Il Servizio Civile Regionale, istituito con la Legge Regionale n. 15 del 23/02/2005 (scarica la legge), è alternativo al Servizio Civile Nazionale e le risorse necessarie per la realizzazione dei progetti sono stanziate direttamente dalla Regione Marche e dagli enti ospitanti.
Tra i progetti attivabili c`è “La Selva del Gufo” della Fondazione Roberto Ferretti. Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (minimo 12 ore settimanali, 5 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80 euro. I posti disponibili sono due.
Possono partecipare alla selezione i cittadini, senza distinzione di sesso, che alla data di presentazione della domanda:
– abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non compiuto il ventinovesimo anno di età (28 anni e 364 giorni)
– abbiamo domicilio o dimora nel territorio marchigiano
– (per i cittadini di altri Paesi e gli apolidi) siano residenti in un comune compreso nel territorio regionale
– non abbiano riportato condanne penali
– siano in possesso di idoneità fisica (da consegnare dopo la selezione).
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
Non possono presentare domanda coloro:
– che abbiano in corso con l’ente rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell`anno precedente di dirata superiore a tre mesi
– che abbiano già prestato servizio civile nazionale o regionale,
– che appartengono ai corpi militari o alle forze di polizia
È possibile inviare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile regionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel bando. La presentazione di più domande comporta l`esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nel bando.
La domanda va redatta in carta semplice secondo gli allegati 3 e 4 del bando corredata di fotocopia di valido documento d`identità (e di ogni documento ritenuto utile per la valutazione) e fatta pervenire entro il termine perentorio delle ore 14.00 del 03 dicembre 2012 (non fa fede il timbro postale e non sono accettati invii tramite fax o email) all`indirizzo:
Fondazione Roberto Ferretti – via della Battaglia, 52 – 60022 Castelfidardo (AN)
La selezione avverrà presso l`indirizzo di cui sopra in un giorno e ad un orario stabilito, sentiti i candidati, tra il 04 e il 14 dicembre 2012. I criteri sono contenuti del Decreto del Dirigente n. 6_ISS/2012, in base alla scheda di valutazione contenuta nel bando (allegato 6). I requisiti aggiuntivi richiesti dal progetto “La Selva del Gufo”, e contenuti al punto 15 del medesimo, sono:
– diploma di scuola media superiore
– conoscenza informatica di base.
Lo svolgimento del servizio civile sarà presso l`indirizzo di cui sopra. La partenza prevista dei candidati selezionati è il 02 gennaio 2013.

La modulista può essere scaricata all`indirizzo: http://www.fondazioneferretti.org/public/NEWS-serviziocivileregionale12.html
Per qualsiasi informazione inerente il progetto della Fondazione Ferretti potete contattare:
Ilenia Schiavoni al tel. 071/780156 o via email info@fondazioneferretti.orgo consultare la sezione “servizio civile” di questo sito

fondazione Ferretti