3 Aprile 2015

Servizio civile nazionale, nuove opportunità per U 29

In esecuzione del nuovo bando nazionale per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero, con scadenza alle ore 14.00 del 16 aprile 2015 (prorogato al giorno 23 aprile), sono tre i progetti ammessi e attivati da associazioni locali per il tramite della Regione Marche:

Fondazione Ferretti: “I sentieri della natura“: 2 posti: info: 071/780156; info@fondazioneferretti.org

Croce Verde Castelfidardo: “Easy Care”: 6 posti. Info: cr.verde@tiscali.it

Pro Loco Castelfidardo: 2 posti. Info 0717822987.

Il servizio ha una durata di 12 mesi per un monte ore totale annuo di 1400 (minimo 12 ore settimanali, 5 giorni a settimana) e riconosce ai partecipanti un assegno mensile di 433,80.

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando nazionale o nei bandi regionali e delle province autonome, pena l’esclusione dalla selezione.
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini dell’Unione europea;

– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;

– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;

– titolari di permesso di soggiorno per asilo;

– titolari di permesso per protezione sussidiaria;

– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Per qualsiasi informazione inerente il band: www.serviziocivile.gov.it