18 Marzo 2011

Sereno Variabile e "Due ruote per l`Unità d`Italia"

Riflettori ancora accesi su Castelfidardo. Domani (sabato) Osvaldo Bevilacqua e la troupe di Sereno Variabile sarà in città per registrare una puntata della nota trasmissione di Rai 2 che andrà in onda sabato 9 aprile alle 17. Dai luoghi della battaglia al centro storico, dalla visita di un’azienda agricola al connubio tra fisarmonica e risorgimento, le telecamere andranno ad indagare su arte e artigianato, cultura e tipicità locali, regalando una ulteriore, prestigiosa, ribalta mediatica dopo i numerosi servizi effettuati in concomitanza con le celebrazioni del 150°.

A questo proposito, proseguono le iniziative varate da Amministrazione Comunale, fondazione Ferretti ed Italia nostra. “Due ruote per l’Unità d’Italia” è il suggestivo titolo della pedalata storico-ecologica che ripercorre i sentieri battuti dai soldati pontefici e piemontesi il 18 settembre 1860, un tracciato su cui è stata disegnata la pista ciclabile nella Selva. L’appuntamento è alle 14.15 davanti al Sacrario-Ossario della battaglia. La partecipazione è aperta a tutti, famiglie e ciclisti “professionisti”, dato che due sono i circuiti proposti: uno per “principianti” di circa 4 km (durata di un’ora circa) ed uno più tecnico lungo circa il doppio a ridosso della circonvallazione in territorio interamente fidardense. Organizzata in collaborazione con il Superbike team Castelfidardo, la manifestazione si svolge tutta su strada sterrata: necessaria la mountain bike, obbligatorio l’uso del casco. Info 071780156.