Regione Marche

Altre Notizie

20 Giugno 2012

"Se hai cara la pelle", la prevenzione si fa in piazza
Comunicato

“Se hai cara la pelle” è l’iniziativa in programma sabato prossimo a cura dall’assessorato alle pari opportunità in collaborazione con la sezione di Ancona della Lilt, lega italiana per la lotta contro i tumori su interessamento del referente di zona Enrico Cetrari. Una giornata di sensibilizzazione inserita nel contesto delle celebrazioni per il 90esimo anniversario dell’associazione che offre la possibilità di sottoporsi gratuitamente a visite dermatologiche e senologiche per la diagnosi precoce dei tumori della pelle (melanomi) e al seno.
Le visite si svolgono dalle 17 alle 21 in piazza della Repubblica all’interno di strutture opportunamente attrezzate fornite dalla Protezione Civile, grazie alla generosa collaborazione di medici del reparto di chirurgia senologica dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Ospedali Riuniti e del reparto di dermatologia dell’Inrca di Ancona – gli specialisti Giuseppe Ricotti, Carlo Mariotti e Francesco Braccioni – che sono soliti impegnarsi nella realizzazione di progetti a sostegno di una corretta prevenzione. Due gli spazi allestiti. 
Area prevenzione primaria: il visitatore è accolto in uno stand in cui ritira una scheda da compilare: una serie di domande in forma di quiz a risposta multipla che ne identifica il fototipo. Troverà poi pannelli informativi relativi a ciascun fototipo, a fianco dei quali sono disponibili i relativi volantini esplicativi da consultare.
Area prevenzione secondaria: postazione di consulenza con gli esperti, presso la quale vengono eseguite visite alla cute/nei per la prevenzione dei tumori cutanei e al seno in spazi opportunamente strutturati per tutelare la privacy. 
Dal 1922 la Lega Italiana per la lotta contro i tumori dedica senza sosta le proprie energie alla diffusione della cultura della prevenzione, che oggi resta l’arma più efficace per vincere il cancro. La prevenzione consente di vivere bene e più a lungo: salva la vita impedendo l’insorgenza di una malattia o ritardandone l’evoluzione ed evita la sofferenza e l’utilizzo di farmaci spesso debilitanti.
Con questo spirito la sezione di Ancona della LILT ha deciso di costituire la delegazione di Castelfidardo-Osimo-Loreto, rafforzando la presenza sul territorio attraverso iniziative che coinvolgono le istituzioni locali e la cittadinanza tutta.
 

Lucia Flaùto
Comune di Castelfidardo

Comune di Castelfidardo

torna all'inizio del contenuto