9 Settembre 2016

Scuole: incontro pubblico per illustrare lo status

Mense e servizi di trasporto attivi sin dal primo giorno per gli studenti che si accingono a tornare sui banchi: il percorso scolastico inizia giovedì prossimo, preceduto da un incontro pubblico convocato dall’Amministrazione, martedì alle 18.30 presso la sala convegni di via Mazzini, per illustrare ai cittadini e condividere le tematiche inerenti le condizioni dei plessi e le verifiche di eventuali danni anche lievi ai locali. La sequenza di scosse ha imposto infatti accertamenti ancor più scrupolosi sulla staticità e agibilità: i sopralluoghi, effettuati a più riprese dopo ogni replica di una certa importanza, hanno confermato l’assenza di danni strutturali.

I tre Istituti Comprensivi del territorio accolgono complessivamente 2180 alunni, una cifra ragguardevole e stabile, cui si aggiungono tutti i residenti che studiano fuori Comune e gli oltre 400che frequentano le superiori al Polo Scientifico Tecnologico cui fa capo la sede del Meucci di Castelfidardo.

L’avvio delle lezioni è accompagnato su ogni fronte dall’impegno dell’Amministrazione nella manutenzione delle strutture e nell’erogazione dei servizi correlati: le mense funzioneranno sin da subito, così come gli scuola-bus per i quali sono state accolte la quasi totalità delle richieste. Sul piano della didattica, si è contribuito all’attivazione dell’“Arca di Noè” di via Oberdan presso l’I.C. Mazzini, fornendo ogni certificazione utile comprovante l’agibilità degli ambienti. Quanto agli interventi di sistemazione, sono stati effettuati lavori di ordinaria amministrazione così specificati:ripresa dell’intonaco esterno e tinteggiatura di tre aule alla scuola d’infanzia Acquaviva; rifacimento copertura tunnel in policarbonato all’infanzia Fornaci, tinteggiatura mensa e rifacimento pavimentazione area esterna all’infanzia Crocette; tinteggiatura di tre aule alla primaria delle Mazzini; pavimentazione palestra e tinteggiatura alla primaria Cerretano, tinteggiatura soffitti e intonaco in una parte della materna Montessori.