5 Novembre 2010

Scuola media montessoriana, inizio lavori

E’ stato dato l’ “inizio lavori” in via Allende, zona Cerretano, per la realizzazione della scuola media ad indirizzo montessoriano che – fra le prime in Italia – permette ai giovani allievi di dare continuità didattica agli studi intrapresi nel ciclo della primaria. Come deliberato in Consiglio Comunale e come da convenzione con l’omonima onlus che tramite l’imprenditore Fernando Garofoli si è fatta interamente carico dei costi dell’opera a fronte di cessione dell’area pubblica da parte dell’Amministrazione Comunale, l’edificio accoglierà 4a e 5a elementare, più la 1a media, attualmente rimaste nella sede dell’I.C. Soprani nel centro storico. Grazie alla particolare soluzione edilizia adottata, la struttura è praticamente già predisposta e in avanzata fase di completamento: la parte più consistente dei lavori riguardo l’allaccio ai sottoservizi, ma a partire da gennaio 2011 è previsto il trasferimento delle classi e la piena operatività della nuova realtà all’avanguardia nell’applicazione di strumenti interrativi innovativi e formativi a misura di ragazzo. In tema di edilizia scolastica, il Sindaco Mirco Soprani rende inoltre noto che è andata nuovamente deserta la gara d’appalto indetta per la costruzione della scuola media “tradizionale” che deve trovare ubicazione nel polo di via Montessori. Ma rimane ferma l’intenzione di rispettare la promessa entro la fine del mandato amministrativo. “Interesse da parte delle imprese c’è stato – spiega il Sindaco – ma nessuno ha presentato offerte. In una congiuntura così negativa, la formula della permuta con un’area fabbricabile pure di valore (1.375.000 € per i 12.000 mq dell’ex Badorlina in contrada Monticelli), non è evidentemente risultata attraente. Anni fa, un’opportunità di questo genere avrebbe scatenato l’interesse di tanti, ma la crisi dell’edilizia è evidente ed ha giocato un ruolo decisivo sul mercato. Ma non ci fermiamo e continuiamo a lavorare. Con l’ufficio tecnico abbiamo ripreso in mano la pratica e stiamo valutando ipotesi e soluzioni che rendano più appetibile la partecipazione alla gara e assicuri tempi di esecuzione rapidi. Entro la fine dell’anno il nuovo bando sarà pronto e confidiamo che sblocchi definitivamente la situazione».