12 Settembre 2008

“Scuola civica di musica Soprani”: via alle iscrizioni

– Si aprono lunedì 15 settembre le iscrizioni alla “Civica scuola di musica Paolo Soprani”. La giovane struttura fondata lo scorso anno su impulso dell’Amministrazione Comunale – assessorato alla cultura – e di Rossini Pianoforti per promuovere un progetto di qualità su un territorio che ha vigore e notorietà proprio grazie a Soprani e alla fisarmonica, si ripropone con importanti novità e un ampliamento dell’offerta. Sullo slancio del lusinghiero riscontro sin qui ottenuto, accanto ai tradizionali corsi di musica classica e moderna, è prevista infatti l’attivazione di un corso per neonati da 0 a 36 mesi per immergere il bambino, sin dalle prime settimane di vita in un “ambiente sonoro” fornendogli stimoli ritmici e melodici con l’interazione dei genitori.

Altro elemento innovativo di notevole rilievo è l’apertura dell’Accademia lirica intitolata a Mario Binci. Come si ricorderà, grazie alla generosità del tenore originario di Castelfidardo, è stata istituita recentemente una borsa di studio diretta a giovani del territorio: di qui, l’intuizione del direttore artistico della scuola, Maestro Emiliano Giaccaglia, di creare una vera e propria accademia aperta a tutti (residenti e non) per formare nuovi talenti in grado poi di concorrere all’attribuzione della borsa di studio stessa. Le lezioni saranno tenute dall’insegnante di canto lirico Isabella Conti, che sarà altresì protagonista del concerto inaugurale dell’anno accademico, in programma domenica 28 settembre alle ore 21.15 presso il salone degli Stemmi: in tale occasione verrà presentato ufficialmente il progetto dell’Accademia lirica Mario Binci, di cui il grande tenore si è detto entusiasta.

Le iscrizioni vengono raccolte nel mese di settembre presso la sede di via Battisti nei seguenti orari: lunedì 10.00-12.00; mercoledì e venerdì 18.00-20.00. Info: 0717823305; civica musica.soprani@libero.it.

I corsi abbracciano tutte le età e livelli: dalla propedeutica ai professionali: pianoforte, violino, clarinetto, sax, tromba, batteria, canto lirico e moderno, chitarra elettrica e classica, ma lo strumento che va per la maggiore è – con evidente orgoglio e soddisfazione – la fisarmonica, per la quale sono previste più classi.