10 Settembre 2015

Scuola civica di musica lezioni gratuite durante il PIF

“Porte aperte” alla civica scuola di musica P. Soprani. Il mese di settembre che, per definizione, è quello di inizio delle iscrizioni in funzione dell’avvio del nuovo anno accademico, a Castelfidardo è anche sinonimo di Premio Internazionale di Fisarmonica e la sinergia fa scattare una moltiplicazione di eventi. In meno di due lustri, la realtà con sede nel complesso Mordini è divenuta un fiore all’occhiello, un punto di riferimento con oltre 350 iscritti, un corpo docenti qualificato in continua crescita, un’offerta formativa ampia che spazia dai corsi di strumento, vocali classici e moderni, di canto jazz ed organetto alle accademie di perfezionamento (lirica e pianistica) passando per i corsi per neonati (0-36 mesi) e la musica per gioco dedicata a bimbi tra i 4 e i 6 anni. Un assaggio di tutto ciò si potrà gustare durante l’ormai imminente 40° Premio internazionale di fisarmonica (da giovedì 17 a domenica 20 con l’anteprima di MuseinMusica) di cui la scuola diretta dal maestro Emiliano Giaccaglia ripropone l’apprezzatissimo Pif4you(ng), tre giorni di lezioni gratuite per ragazzi da zero a 18 anni. Il calendario prevede: venerdì 18 dalle 16 alle 19, canto, fisarmonica, batteria e chitarra; sabato 19 nella stessa fascia oraria, lezioni di canto jazz, flauto e chitarra, mentre il giorno seguente si darà spazio a violino, pianoforte, organetto, fisarmonica e canto. Nella giornata di domenica, la proposta sarà arricchita anche da aperitivo in musica alle 12 con il maestro Roberto Lucanero interprete de “Un organetto al core sentir mi fece”, note di ieri e oggi per organetto solo.

Per informazioni: Civica scuola di musica “P. Soprani”, segreteria di via Mordini, disponibile con orario 17.30-19.30 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì e dalle 10 alle 12.30 di giovedì (info: 0717823305).