10 Ottobre 2008

Scelti i protagonisti del “Music reality show”

Si esibiranno nel contesto della cerimonia inaugurale condotta da Tunde Stift che si svolgerà (tempo permettendo) sotto le stelle di Porta Marina lunedì sera alle 21.15, poi entreranno nella “casa”.  Luca Colantonio e Corinna Presi sono i due protagonisti selezionati da “Ideazione Eventi”, titolare del format del Music Reality Show che si concluderà domenica 19 accompagnando l’evolversi del 33° Festival internazionale della fisarmonica, il cui nucleo portante rimane comunque il concorso con centinaia di musicisti provenienti da tutto il mondo e la “godibilità turistica” della città. Luca e Corinna soggiorneranno 24 ore su 24 sotto gli occhi di tutti. La loro giornata all’interno della struttura di 5 metri per 6 allestita interamente grazie al contributo degli sponsor Subissati (esterni), Ikea (arredi), Garofoli (porta), Sebach (servizi sanitari) e Reference laboratori (audio), avrà ritmi ben scanditi, ma verterà soprattutto sull’attività di composizione musicale, aprendosi alla creatività e alle sorprese degli ospiti che faranno loro visita.

Colantonio è un ragazzo abruzzese (classe ‘88), da sempre appassionato di musica, dedito agli studi di fisarmonica sin dall’età di 11 anni alla scuola del maestro Mario Stefano Pietrodarchi. Malgrado la giovanissima età (classe ’88) è già stato protagonista di numerosi concorsi nazionali e internazionali ed ha partecipato nel 2004 anche a quello fidardense. Da quel momento, la sua carriera è decollata: ha rappresentato l’Italia al 54° trofeo mondiale a Santiago de Compostela (Spagna) e alla 57a Coppa Mondiale svoltasi a Pontarlier (Francia), piazzandosi terzo nella categoria Junior Varietè. Intrapresi gli studi della fisarmonica classica, lo scorso anno ha interpretato musiche del M° Fresi nella commedia “Come vi Piace” di William Shakespeare al Globe Theatre di Roma con direzione artistica di Gigi Proietti, ha fatto parte dell’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma ed è stato fra gli ospiti di “Domenica in” nella rubrica di Pippo Caruso “Ieri, oggi, domani” dedicata alla fisarmonica. Ha inoltre tenuto concerti in qualità di solista e formazioni cameristiche sia in Italia che all’estero.

Colantonio condividerà l’avventura nella “casa” con Corrina Presi, artista di Reggio Emilia versatile e completa, cresciuta in una famiglia di stimati musicisti. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna, ha iniziato giovanissima a lavorare in teatro come attrice-cantante-ballerina in importanti produzioni. Il suo debutto, nel musical tragicomico Tango Barbaro a fianco di Mariangela Melato e Tony Servillo.

Nel periodo teatrale durante il quale viene diretta da importanti registi, Corinna sviluppa e  asseconda la sua passione per la musica seguendo i jazz workshops di musica d’insieme tenuti da Barry Harris e studiando tecnica vocale con la mezzosoprano Ukraina Elena Kriacko.
Nel 1999 vince il concorso per nuovi talenti al Lago Maggiore Jazz Festival e si esibisce con l’orchestra Hot Bird della RAI in diverse occasioni.  Recentemente ha cominciato a suonare la chitarra e a comporre brani originali d’ispirazione soul-reggae con contaminazioni jazz, perché ciò che maggiormente la stimola è il poter condividere con il pubblico la sua passione per la vita.