23 Luglio 2012

Scatta la raccolta domiciliare di vetro e plastica

La seconda fase del “Porta a Porta” giunge a compimento. Da questa settimana, scatta la raccolta domiciliare anche per le frazioni vetro-metalli e plastica e sparisce del tutto dal territorio comunale qualsiasi tipo di contenitore o campana stradale residuo dei vecchi tempi. “E’ una manovra apparentemente semplice o comunque consequenziale al sistema già attivo da qualche anno, ma in realtà molto complessa e coraggiosa – spiega l’assessore all’ambiente Roberto Angelelli – sulla quale l’Amministrazione ha creduto e investito circa 230mila euro per completare un percorso virtuoso e cercare di alzare la raccolta differenziata di una decina di punti percentuali”. L’obiettivo è di raggiungere la media del 65% entro fine 2012 per mantenerla poi costantemente intorno a quota 70-75. Una sferzata ulteriore che ha già avuto un input importante grazie all’estensione alle zone industriali e ora segna un nuovo cambio di abitudini per le utenze domestiche. Dopo un’intensa campagna di informazione, è iniziata oggi la rimozione delle campane verdi e gialle. Ogni famiglia deve perciò adeguarsi al calendario aggiornato, che comprende il ritiro del vetro ogni mercoledì dal 25 luglio (in estate abbinato all’umido) e della plastica nella giornata di sabato. Si va dunque a regime. “Si applica il principio secondo cui il rifiuto appartiene a chi lo produce e pertanto ne ha responsabilità del corretto smaltimento – prosegue Angelelli –. Gli step fissati dalla legge vanno raggiunti attraverso un sforzo congiunto e controlli intensificati per prevenire fenomeni di abbandono del rifiuto, per cui il territorio verrà monitorato tramite postazioni di videosorveglianza installate dalla polizia locale, vigilanza degli ispettori ambientali in borghese sia in orari diurni che notturni e dei due nuovi collaboratori “lsu” in capo all`ufficio ambiente, che muniti di pettorina rinfrangente e tesserino di riconoscimento, avranno il compito di perlustrare ogni zona al fine di segnalare eventuali scorrettezze”. I ritardatari che non hanno ancora ritirato il kit completo secondo la tempistica prevista nella comunicazione inviata a tutte le famiglie, possono recarsi di venerdì dalle 9 alle 13 presso l’ex fabbrica Guerrini in zona Acquaviva, che l’Amministrazione ringrazia pubblicamente per aver messo a disposizione i locali.

Per richieste di informazioni e segnalazioni contattare il numero verde:

800-680-800

o scrivere al seguente indirizzo e-mail: portaporta@anconambiente.it

AnconAmbiente S.p.A.
Via del Commercio, 27