31 Maggio 2012

Samanta e i tre ladri, il fumetto dei mini cooperatori

Hanno condiviso un’esperienza esaltanteinserita efficacemente nel percorso didattico; hanno realizzato un sogno, imparando a collaborare, lavorare in gruppo e ad assumersi responsabilmente i rispettivi impegni. Hanno effettuato un simbolico investimento iniziale di cinque euro sottraendolo alla loro “paghetta” e mossi dall’incentivo di una finalitàeconomica da volgere poi in beneficenza, si sono calati appassionatamente nel ruolo: sono i mini-imprenditori della classi quarta A e B della scuola primaria Montessori, soci fondatori della cooperativa “Associazione Democratica” che ha appena dato alle stampe l’opera fumettistica “Samanta e i tre ladri”. L’iniziativa è stata presentata ieri in una sala convegni affollata e addobbata a festa.Famiglie, insegnanti, autorità, sponsor, editori: tutti insieme a dimostrare che la piccola cellula appartenente al progetto “crescere nella cooperazione” che ha come principale partnerla Federazione Marchigiana Banche di Credito Cooperativo, ha davvero sviluppato un laboratorio di vita. In maniera democratica e partecipativa, i giovanissimiallievihanno scelto il linguaggio del fumetto, che ha avuto un importante ricaduta didattica. L’attività ha permesso di misurarsi su diversi ruoli operativi: chi ha scritto la sceneggiatura, chi ha disegnato le vignette,chi ha trascritto i dialoghi, chi si è occupato della produzione e della parte economica, promuovendo e vendendo il prodotto. In Anna Capurso, la cooperativa ha trovato un editore sensibileperché “Leggere per cambiare” premia ivalori originari della trasparenza e dellamutualità. “Credo nei principi montessoriani e credo nei bambini, che non sono solo il futuro ma il nostro presente – ha detto Capurso – : è bellissimo e positivo far diventare reale un’idea, concreta un’ipotesi in cui tutti hanno creduto”. Orgogliose ed emozionate le insegnanti Claudia Mengascini, Cinzia Catasta, Annalisa Marzioni, Catia Caporalini, la dirigente Vincenza D’Angelo, gli assessori Roberto Angelelli e Tania Belvederesi;dirompenti e felici gli alunni e il “tutor” grafico Samuele Bertè. Un grazie per il contributoattivoaF.C.F. s..r.l., Cisel,Nuova Ottica Rizza e libreria Aleph. Iproventisarannoin parte reinvestiti nella cooperativa, in parte destinati all’acquisto dimateriale didatticoe nella misura del 30% devoluti in beneficenza.