19 Ottobre 2011

Salvaguardia della Selva dal rischio incendio

La Giunta comunale ha approvato nella seduta di lunedì scorso il progetto esecutivo per la salvaguardia del patrimonio boschivo della Selva. Un intervento che dà continuità ai lavori di sistemazione dei percorsi pedonali e ciclistici nell’area della Battaglia già avviati nel 2008, ma soprattutto va a chiudere l’anello viario antincendio per i mezzi di socccorso. Si persegue cioè lo scopo di rendere più fruibile questo polmone verde dall’alto valore storico, ambientale e agricolo tutelandolo dai rischi purtroppo elevati di innesco. Con il primo stralcio funzionale era stato creato ex novo un tratto di 190 mt per consentire l’accesso in un punto ritenuto strategico nella zona sud dalla SS 16 e sistemando inoltre con fondo ghiaioso una strada di campagna di oltre due km. Questo secondo ed ultimo stralcio riguarda il versante nord e darà modo di percorrere tutto il confine del bosco, chiudendo ad anello un circuito intorno alla Selva. Le varie fasi consisteranno nel ripristino dell’ultimo tratto di un sentiero di bosco, nella ricostruzione della strada, nel taglio e ripulitura dalla vegetazione infestante e eventuali alberi caduti. Si andrà poi ad eseguire il rimodellamento del fondo e della sottofondazione con materiale inerte, realizzando cunettecheconsentono il convogliamento delle acque piovane nei fossi presenti lungo il versante.

Al termine della sistemazione la strada avrà una carreggiata di larghezza media di 2,50 mt e permetteràun pronto e sicuro intervento da parte del personale specializzato allo spegnimento degli incendi in caso di focolai da ogni lato. La spesa è di complessivi 55.000 €, di cui 20.000 attinti dal bilancio di previsione e 35.000 finanziati dalla fondazione Ferretti mediante contributo – già assegnato – dalla fondazione Cariverona. I lavori partiranno a breve per essere ultimati entro 120 giorni.